Ascolti record per il primo episodio di Boardwalk Empire, che HBO ha immediatamente rinnovato per una seconda stagione.

Il primIl cast femminile di Boardwalk Empire fotografato da Vanity Fairo episodio della serie, andato in onda domenica, è stato visto da 4.8 milioni di spettatori: il miglior debutto per una serie HBO negli ultimi 6 anni. Il record precedente apparteneva a Deadwood, partito nel 2004 e cancellato dopo tre stagioni, che aveva però beneficiato del traino dei Soprano.

Contando anche gli spettatori delle repliche successive alla prima trasmissione, l’episodio è stato visto da 7.1 milioni di spettatori cumulativi.

Michael Lombardo, presidente della programmazione HBO, si è detto assolutamente soddisfatto dei risultati ottenuti dalla serie:

Il responso della critica e degli spettatori è stato stupefacente.

Non è la prima volta che il canale via cavo rinnova una serie dopo un solo episodio andato in onda: era già successo qualche mese fa, infatti, con Treme, la nuova serie di David Simon (The Wire).

Creata da Terence Winter (già tra gli autori dei Soprano), Boardwalk Empire si basa sull’omonimo libro di Nelson Johnson e racconterà la storia del crimine organizzato di Atlantic City nell’epoca del proibizionismo.
La prima stagione, composta da 12 episodi, è in onda su HBO ogni domenica sera dal 19 settembre. Il primo episodio è stato diretto da Martin Scorsese, che continuerà a produrre gli episodi successivi.
Nel cast: Steve BuscemiMichael PittMichael K. Williams.

Fonte: Deadline