Andrà in onda questa sera negli Stati Uniti, in diretta (per ben due volte – una per gli spettatori della Costa Est, e una per gli spettatori della Costa Ovest), il live show di 30 Rock, intitolato appunto Live Show.

L’episodio sarà visibile anche on line (la NBC trasmetterà in diretta in questa pagina. E’ praticamente sicuro che in Italia la pagina non sarà accessibile, ma ci sono vari modi per aggirare la localizzazione: scaricando Hotspot ShieldUltraSurf, per esempio), e in queste ore il cast (che includerà anche Matt Damon) sta provando di continuo le scene, cercando di memorizzare tutto. Fortunatamente, buona parte del cast si è fatto le ossa al Saturday Night Live Show, uno show comico in diretta, e questo dovrebbe facilitare le cose. Anche per Alec Baldwin non è il primo show in diretta: nel 2005 partecipò a un live di Will & Grace.

30 rock tina fey

Ma ci sono alcune cose che Tina Fey e i produttori temono più di tutte. Intanto, rispettare la mezz’ora di durata della puntata: un conto è girare un episodio nello spazio di alcuni giorni e poi montarlo in post-produzione, e un conto è riuscire a girare una puntata dall’inizio alla fine rispettando la durata predefinita. “La vera domanda,” spiega Baldwin, “è questa: ci interromperanno con una pubblicità a metà di una frase?” Anche Tina Fey mostra un po’ di timore a riguardo: “Mezz’ora è così poco, e chiunque ha visto il nostro show sa benissimo che ogni puntata è schiacciata come il tonno in una scatoletta. Quindi non è facile pensare al ritmo da dare alla puntata… abbiamo trovato, per esempio, un modo per realizzare i nostri tradizionali flashback in diretta: sarà molto divertente.”

Un’altro problema da affrontare saranno le riprese nel teatro di posa 8H di New York, anziché nei soliti studi di Long Island City: “Pete e io staremo parlando, mentre sullo sfondo vedrete l’angolo dell’ufficio di Jack,” rivela la Fey. “E’ bene che il pubblico non guardi la puntata, se è sotto farmaci”.

Ma non è tutto: nonostante buona parte del cast abbia un solido passato nell’improvvisazione, c’è una persona della quale tutti hanno veramente paura: “Tutti sapranno adattarsi,” spiega Baldwin. “L’unico che ci preoccupa molto è Tracy Morgan“. E non c’è dubbio che il fattore “risata improvvisa” sarà proprio lui.

Quello che sappiamo della puntata è che vedrà la povera Liz Lemon affrontare il suo quarantesimo compleanno proprio durante le riprese di una puntata in diretta del TGS, e che a un certo punto Tracy Jordan deciderà che la cosa più divertente è “scoppiare a ridere proprio durante uno sketch”. Forse sarà proprio questo espediente che permetterà all’intero cast di sfogare un po’ di quelle risate involontarie che potrebbero arrivare durante la puntata, anche se Tracy Morgan ha spiegato a Fancast che “sette anni al Saturday Night Live mi hanno preparato bene a questo. Non ho problemi.”

Altri motivi di preoccupazione? Per Jane Krakowski (Jenna), i cambi di abito: “Nella puntata staremo girando una puntata in diretta del TGS, ciò significa che avrò alcuni drastici cambi d’abito, e sono decisamente preoccupata. Voglio dire: dove diavolo li faremo? Mentre starò correndo da una parte dell’altra del set? E il pubblico in studio mi vedrà seminuda?”

Fonte: EW, Fancast