Il blog TheWertzone ha pubblicato un interessante approfondimento dal set di Game of Thrones che si concentra principalmente sugli imponenti set irlandesi dove la produzione ha ricostruito La Fortezza Rossa all’Approdo del Re (capitale di Westeros).

Nella serie, così come nei romanzi, il castello-fortezza è al centro di buona parte delle varie macchinazioni politiche. Per portare sullo schermo questa ambientazione in maniera fedele e convincente, i produttori della HBO hanno dovuto lavorare il più possibile sul realismo delle scenografie. Buona parte della Fortezza Rossa è stata ricostruita nei teatri di posa a Paint Hall, Belfast, nell’Irlanda del Nord. Un’altra porzione verrà ricreata digitalmente in post-produzione, anche in forma di estensioni dei set. Ma l’imponente ingresso e altri elementi architettonici sono stati derivati da un castello vero e proprio.

game of thrones

La produzione aveva già deciso di girare le scene che ruotavano attorno a Daenerys Targaryen nell’isola di Malta (anche se nel pilot le sue scene sono state girate in Marocco), e ne ha approfittato per utilizzare le suggestive location della città di Medina per mostrare le strade dell’Approdo del Re. E proprio alcune parti della Fortezza Rossa sono state girate nell’antico castello di Fort Ricasoli (già visto in film come Il Gladiatore e Troy), in particolare il suggestivo ingresso, il cui colore probabilmente verrà modificato digitalmente.

Malta è stata utilizzata anche per altre location della serie: recentemente è stata girata una scena ambientata sui gradini del Grande Tempio di Baelor (probabilmente una delle enormi chiese dell’Isola verrà utilizzata proprio per raffigurare il Tempio). La spettacolare formazione rocciosa della Finestra Azzurra nei pressi di Dwerja, poi, è stata utilizzata come sfondo per le nuove riprese della scena del matrimonio tra Daenerys e Khal Drogo; infine il villaggio di Manikata è stato utilizzato per raffigurare un villaggio di Lhazareen che viene distrutto dai khalasar di Drogo…


Fonte: TheWertzone