Come sapete, ieri sera su FOX è andato in onda il primo episodio di The Walking Dead, intitolato in italiano “I Giorni Andati” e disponibile online da questa mattina.

L’episodio durava 45 minuti (escluse le pubblicità), ma è noto che quello trasmesso negli Stati Uniti sulla AMC dura 66 minuti (che diventano 90 minuti includendo le pubblicità): sono stati tagliati, insomma, ben venti minuti. La cosa non ha fatto piacere, ovviamente, ai fan italiani – soprattutto a quelli che avevano gradito molto la scelta di FOX di trasmettere la serie praticamente in contemporanea con gli Stati Uniti (lo scarto è infatti di meno di 24 ore), e hanno preso d’assalto i siti italiani e le pagine Facebook del network.walking dead banner

Noi abbiamo cercato di metterci in contatto con l’ufficio stampa, che dovrebbe mandarci una risposta ufficiale a breve, ma nel frattempo nei commenti del resoconto della puntata pubblicato sul magazine di Foxtv, l’autrice Chiara Poli ha riportato le parole dei responsabili Fox, grazie alle quali siamo riusciti a chiarirci maggiormente le idee.

A quanto pare, la versione di 65 minuti è andata in onda negli Stati Uniti e in Inghilterra, mentre la versione consegnata alla Fox International Channels per la distribuzione internazionale è quella “accorciata”, della durata di 45 minuti. La puntata, quindi, non è andata in onda in “forma breve” solo in Italia, e la responsabilità sembra essere della AMC. Tant’è che Fox ha riferito che non appena verrà in possesso della director’s cut, farà in modo di trasmetterla.

Quello che ancora non si è capito – e che speriamo di scoprire presto – sono le motivazioni. Sembra escluso il timore di censure, visto che le scene tagliate non erano più cruente di altre che invece sono rimaste. L’ipotesi più accreditata è che si tratti di motivi legati al palinsesto: questa, infatti, era una puntata speciale. Le prossime puntate dureranno 45 minuti anche negli Stati Uniti, e quindi non dovrebbero subire tagli nella messa in onda internazionale.

Vi terremo aggiornati…

Fonte: Magazine.foxtv.it