Qualche mese fa vi avevamo parlato delle prime trattative in corso per la seconda stagione di Game of Thrones, la nuova serie di HBO tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin, in partenza nel 2011.

Ora i rumor iniziano a diventare più concreti: dopo aver appreso che parte della crew della serie è già stata messa sotto contratto per un’eventuale seconda stagione, il fansite Winter Is Coming anticipa che la produzione di una seconda stagione potrebbe partire molto presto, subito dopo la fine delle riprese della prima stagione.

Game of ThronesBryan Cogman, uno degli autori della serie, aveva affermato che l’intenzione iniziale è sempre stata quella di iniziare a progettare la seconda stagione e stenderne gli script immediatamente, indipendemente da un rinnovo effettivo, per velocizzare l’inizio delle riprese una volta che fosse arrivato il rinnovo ufficiale. Ed è quello che sembra stia succedendo: HBO avrebbe comunicato il rinnovo per la seconda stagione solo internamente (a cast, autori e realizzatori), aspettando la messa in onda dei primi episodi per un annuncio ufficiale.

Si tratterebbe di una mossa sensata: Winter Is Coming ipotizza l’intenzione di avere una seconda stagione di 12 episodi (e non 10, come la prima) per permettere un adattamento completo del secondo libro della saga di Martin (A Clash of Kings, che è più lungo del primo); l’inizio anticipato delle riprese – di cui già si parlava da tempo – permetterebbe di girare i due episodi “in più”. Ma soprattutto, HBO potrebbe voler distribuire meglio le proprie serie di punta durante il corso di tutto l’anno: a gennaio andrà in onda la quinta e ultima stagione di Big Love; seguiranno Game of Thrones e Treme, che andranno in onda nello stesso periodo; in estate andrà in onda True Blood e in autunno Boardwalk Empire. L’anno prossimo la seconda stagione di Game of Thrones potrebbe prendere il posto di Big Love, in modo da non avere sovrapposizioni tra le quattro serie.

In realtà la questione potrebbe essere più semplice: così come già successo per Boardwalk Empire, una seconda stagione risulterebbe quasi “obbligatoria”, per permettere di ammortizzare i costi di produzione e il rinnovo ufficiale arriverebbe immediatamente (è difficile immaginare che la serie possa rivelarsi un flop). Il problema della sovrapposizione tra diverse serie “importanti” è relativo: negli ultimi mesi In Treatment (prodotto di nicchia) è andato in onda nello stesso periodo di Boardwalk Empire (una serie che conta molti più spettatori); l’accoppiata Treme/Game of Thrones in primavera potrebbe funzionare allo stesso modo. E inoltre andranno tenuti in considerazione i nuovi progetti del canale (uno su tutti: Luck, la nuova serie di David Milch che dovrebbe partire proprio tra il 2011 e il 2012).

Game of Thrones è tratto dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin.

Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia), andrà in onda nel 2011 su HBO con una prima stagionecomposta da 10 episodi.

Fonte: Winter Is Coming