Anche se questa non è una notizia di televisione, ha un suo potenziale.

a dance with dragonsGeorge R.R. Martin ha annunciato di aver finalmente terminato di scrivere il romanzo A Dance with Dragons, il quinto dei sette romanzi (nell’edizione originale) della saga fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di cui la HBO ha adattato il primo, A Game of Thrones, nell’omonima serie in onda in queste settimane negli Stati Uniti.

Dopo molti rinvii, l’annuncio che la Bantam Spectra aveva fatto il 3 marzo, ovvero che il libro sarebbe uscito il 12 luglio negli Stati Uniti, verrà finalmente rispettato: Martin ha infatti terminato il romanzo il 27 aprile.

A Dance with Dragons era inizialmente il titolo del secondo romanzo, quando ancora Martin pensava a una trilogia: le primissime edizioni americane di A Game of Thrones (1996) annunciavano quello come prossimo volume in uscita.

L’annuncio è di Anne Groell, editore del romanzo:

E’ vero, Kong è morto. [Martin si è spesso riferito al libro chiamandolo Kong, ndr] […] Abbiamo terminato ufficialmente il libro. Ci saranno molti festeggiamenti!

L’attesa per il libro è durata circa cinque anni.

Game of Thrones è tratta dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia), va in onda negli USA a partire dal 17 aprile 2011 su HBO con una prima stagione composta da 10 episodi.