Khal Drogo in Game of ThronesA partire da un limitato vocabolario presente nei libri di George Martin, gli autori di Game of Thrones hanno dovuto ricreare un’intera lingua per il popolo Dothraki, in modo da permettere ai personaggi di esprimersi in maniera fluente. Si è trattato di un complesso lavoro, portato a termine insieme alla Language Creation Society: il risultato finale è un dizionario di circa 2763 parole, creato in gran parte da David Peterson.

Intervistati da TV Guide, gli autori hanno dato qualche esempio introduttivo per iniziare a parlare Dothraki:

  • Ifak – straniero (Sembrerebbe un insulto, ma non lo è. Spiega Peterson: “L’idea è che i Dothraki cavalcano. Chi non cavalca è un esterno, cammina. Chiunque provenga da una città viene chiamato ifak“)
  • Choyo – un termine utilizzato per indicare il posteriore di una persona
  • Graddakh – si riferisce al rifiuto o a uno spreco (“Se sei arrabbiato e vuoi esclamare qualcosa senza insultare qualcuno, usi questa parola”)
  • Me nem nesa E’ risaputo (una frase molto utilizzata dai Dothraki nei libri)
  • Yer affesi anna – Letteralmente Mi fai prudere (“I Dothraki non indossano molti vestiti e quelli che indossano sono fatti a mano, perché i vestiti “tradizionali” fatti con lana o altri materiali causano loro prurito. Per questo la frase viene usata per indicare qualcuno che non ti piace o che ti mette a disagio)
  • Fichas jahakes moon – Letteralmente Prendi la sua treccia (Usato in battaglia per incitare qualcuno a sconfiggere il suo nemico; ogni Dothraki, infatti, ha una lunga treccia che indica le proprie vittorie)
  • Yer jalan atthirari anniSei la luna della mia vita (Usata per rivolgersi alla propria amata; la luna è considerata femminile)
  • Shekh ma shieraki anniIl mio sole e le mie stelle (La controparte maschile della precedente frase; il sole è considerato maschile)
  • Shieraki gori ha yeraan!Le stelle fanno il tifo per te! (Usata per incitare qualcuno che va a combattere; “i Dothraki credono che quando un soldato muore diventa una stella”)

Game of Thrones è tratta dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin.

Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia), è in onda ogni domenica sera su HBO.

La serie è stata rinnovata per una seconda stagione che andrà in onda nel 2012.

Fonte: TVGuide