La notizia del mancato ordine della serie di Wonder Woman non è giunta inaspettata l’altra sera, anche se dopo un rocambolesco salvataggio del pilot (che la NBC ha ordinato all’ultimo minuto), polemiche durante le riprese e molta attesa dai fan, ci si chiede come mai sia stata presa questa decisione.

Prova a dare qualche risposta Deadline, interpellando alcuni insider:

Wonder WomanNonostante alcune iniziali voci negative, il pilot non era affatto un disastro come alcuni dicevano. La gente che lo ha visto lo descrive come “ambizioso” e “ben realizzato”. Ma durante i test screening emergevano reazioni contrapposte. “Il pubblico non credeva in questa modernizzazione,” spiega un insider. C’erano state resistenze contro l’idea di aggiornare il franchise classico e il personaggio quando sono state pubblicate online le prime foto del costume della supereroina. “Era una questione di principio. Abbiamo bisogno di un supereroe dei fumetti in tv?” Mentre i supereroi hanno fatto miliardi sul grande schermo, da tempo manca una serie tv supereroistica che abbia successo, a parte Smallville, che tuttavia non è un adattamento fedele dei fumetti di Superman, ma un prequel originale. Per questo, forse, già a gennaio David E. Kelley aveva faticato a trovare dei compratori per il suo script.

Senza Wonder Woman, e con Smallville che si è concluso l’altra sera su The CW, la stagione 2011-2012 sarà la prima senza supereroi in tv da molto tempo. Poi toccherà all’Incredibile Hulk sviluppato dalla ABC e da Guillermo del Toro assieme a David Eick, e a Jessica Jones, sviluppato da Melissa Rosenberg.

Con la chiusura anche di Human Target, poi, non vi saranno nemmeno adattamenti di fumetti sui grossi network televisivi.

Una curiosità: la povera Adrianne Palicki aveva partecipato anche al pilot di Aquaman, spinoff di Smallville anch’esso rimasto senza ordine.

Fonte: Deadline