E’ stata inaugurata ieri sera all’Apollo Spazio Cinema di Milano la IX edizione del Telefilm Festival.

Ospiti speciali della serata i membri del cast di Freaks!, la webserie italiana creata da Claudio di Biagio (nonapritequestotubo), Matteo Bruno (canesecco), Guglielmo Scilla (willwoosh) e Giampaolo Speziale, di cui abbiamo seguito l’intera prima stagione.

La serata è iniziata con un leggero ritardo – verso le nove – con un bagno di folla dei sette (Claudio, Matteo, Guglielmo, Giampaolo, Andrea, Ilaria e Giulia) che sono stati accolti da numerosissimi fan, alcuni dei quali si erano appostati all’esterno del cinema da diverse ore.

salaelettrafreaksIl successo è stato tale che i posti a disposizione nella Sala Fedra del cinema si sono rivelati insufficienti, e in parecchi sono rimasti fuori ad aspettare che i loro idoli uscissero a fine serata. Nel frattempo la sala, gremita coi fortunati che invece ce l’hanno fatta (una maggioranza femminile schiacciante), era pronta per accogliere le giovani celebrità di YouTube.

Il successo di Freaks!, oltre che dalla calda accoglienza dei fan, si vede e si conta sui numeri: il canale YouTube della serie è stato visualizzato più 750.000 volte, e le puntate superano i quattro milioni e mezzo di visualizzazioni. Per un progetto iniziativa di ragazzi, e contando che la serie è online da aprile, cifre simili non passano di certo inosservate.

A rompere il ghiaccio e inaugurare ufficialmente il Telefilm Festival è stato Luca Dondoni, giornalista del quotidiano La Stampa, che ha moderato l’incontro ringraziando gli organizzatori Leopoldo Damerini, Fabrizio Margaria e Antonio Visca, presentando i ragazzi di Freaks! sul palco della sala e complimentandosi con loro per l’ambizione e il successo che il progetto ha riscontrato.

Proprio in virtù di questa ambizione e successo Freaks! è stata premiata dal festival come migliore serie televisiva italiana dell’anno: un premio tanto meritato quanto “un nonsense”, come ha simpaticamente fatto notare Claudio di Biagio accettandolo, visto che la serie non può definirsi propriamente “televisiva” non essendo stata mai trasmessa in TV.

Sono seguite alcune domande dei fan che, superato l’imbarazzo iniziale, hanno letteralmente sopraffatto i ragazzi con il loro entusiasmo. Conclusasi la sessione di domande è partita la proiezione della maratona Freaks!: i fan in sala, insieme al gruppo dei loro idoli al completo, hanno potuto assistere a tutte le puntate della serie una dopo l’altra.

L’esperimento Freaks!, la cui ultima puntata verrà messa online oggi, continuerà con una seconda stagione che potremo vedere – sempre su YouTube, come ci ha tenuto a sottolineare il regista Matteo Bruno – a partire da febbraio 2012. Domani pubblicheremo un resoconto dettagliato della serata con domande e risposte, e un’intervista esclusiva a Giampaolo Speziale.