Verranno annunciate il 14 luglio le nomination degli Emmy 2011 e tra i favoriti per il premio di miglior attore protagonista in una serie drammatica c’è Steve Buscemi, protagonista di Boardwalk Empire, identificato sin dal debutto della serie come un vincitore molto sicuro.

Ma è davvero così?

Steve Buscemi in Boardwalk Empire

In un articolo dell’Hollywood Reporter il giornalista Tim Appelo sostiene che la vittoria di Buscemi non è così scontata come potrebbe sembrare: l’attore ha tutte le carte in regola per vincere (è un noto attore proveniente dal mondo del cinema, ha collezionato e ottenuto svariate vittorie e nomination in premi importanti, è il protagonista di una serie di alto livello prodotta da un canale di prestigio quale la HBO — tutti elementi molto apprezzati agli Emmy solitamente; inoltre, Bryan Cranston, vincitore per tre anni consecutivi delle precedenti edizioni grazie alla sua perfomance in Breaking Bad, non parteciperà all’edizione di quest’anno), ma alcuni fattori potrebbero spingere a un risultato diverso.

Ecco quali:

  • Boardwalk Empire è andata in onda molto tempo fa (9 mesi fa) e in questo periodo si parla molto di più di altre serie.
  • L’inevitabile confronto tra il Nucky Thompson di Buscemi e il Tony Soprano di James Gandolfini pone in netto svantaggio Buscemi.
  • L’effetto sorpresa potrebbe portare alla vittoria un attore inaspettato, come Kyle Chandler (Friday Night Lights).
  • L’affezione verso altri attori più anziani presenti in altre serie (è il caso di Tom Selleck, protagonista di Blue Bloods della CBS, e storico volto di Magnum P.I.).
  • La scarsa promozione operata dallo stesso Buscemi che, al contrario di molti attori, preferisce mantenere un profilo discreto.

L’appuntamento è quindi per il 14 luglio per le nomination e a settembre per la cerimonia di premiazione. Vi terremo aggiornati.

Creata da Terence Winter (già tra gli autori dei Soprano), Boardwalk Empire si basa sull’omonimo libro di Nelson Johnson e racconta la storia del crimine organizzato di Atlantic City nell’epoca del proibizionismo.

La prima stagione, composta da 12 episodi, si è conclusa a dicembre su HBO. Il primo episodio è stato diretto da Martin Scorsese, che ha prodotto anche i successivi.
Nel cast: Steve BuscemiMichael PittMichael K. Williams, Michael Shannon.
La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, che andrà in onda negli Stati Unitinell’autunno 2011.

In Italia la serie è stata trasmessa su Sky Cinema 1 HD.

Fonte: HR