masterchef_giudici


MasterChef
, uno dei talent culinari più famosi al mondo, si appresta a sbarcare anche in Italia grazie al canale Cielo (DTT canale 26 – Sky canale 126), dove i telespettatori potranno seguirlo a partire da fine settembre.

Ma cos’è esattamente MasterChef? Si tratta di uno show nel quale alcuni chef non professionisti (selezionati attraverso un apposito casting) devono dimostrare di possedere una serie di requisiti indispensabili in cucina: passione, bravura, creatività e tenacia. Il vincitore di questa prima edizione porterà a casa un importante premio in denaro e avrà l’opportunità di pubblicare un libro edito da Rizzoli con le sue ricette originali, oltre ad essere incoronato primo MasterChef d’Italia.

Per giudicare sia i piatti che i loro esecutori MasterChef ha selezionato una giura di altissimo livello, composta da tre chef di fama internazionale: il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco, il pluristellato chef Bruno Barbieri e, direttamente dalla versione americana di MasterChef (in onda su FOX), Joe Bastianich.

Noi di BadTV.it siamo stati invitati a visitare il set dello show dove, oltre ad aver conosciuto i tre bravissimi giudici, abbiamo anche preso parte a una vera prova culinaria!

Entrando nell’imponente studio che ospita MasterChef, si rimane colpiti da molti aspetti: gli spazi sono davvero ampi, le dotazioni dei cuochi sono di prim’ordine e tutto è curato nei minimi dettagli. Sebbene segua lo stile tipico del marchio, il set ha comunque delle personalizzazioni che lo rendono, tra le altre cose, anche elegante. Il produttore esecutivo Alessandro Tedeschi ha proprio voluto sottolineare questo aspetto, affermando che l’intenzione era proprio quella di impreziosire le scenografie con dei particolari mai utilizzati nelle versioni degli altri paesi, e di conferire anche un pò di ‘italianità’.

masterchef_giudiciPer avvicinarci ancora di più allo spirito del programma, la produzione ha coinvolto sia noi che altri blogger a vivere in prima persona un’esperienza in stile MasterChef: cucinare un piatto in 45 minuti utilizzando come base un ingrediente resoci noto solo un’istante prima di iniziare la prova. Se l’obiettivo era quello di farci provare la pressione che vivono i concorrenti di questo reality, possiamo dire che è stato pienamente centrato – soprattutto quando siamo stati raggiunti dai tre giudici per avere il loro giudizio! Quello che possiamo dirvi è che questo talent ha tutti gli elementi per tenere lo spettatore incollato allo schermo: osservare gli sfidanti all’opera, sotto gli occhi di Cracco, Barbieri e Bastianich, sarà un’esperienza sicuramente avvincente.

Vi state chiedendo quali prove dovranno affrontare i partecipanti? Ecco quelle principali:

  • La sfida della Mistery Box: i concorrenti hanno a disposizione 50 minuti per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti nella Mistery box. Al termine del tempo a disposizione i concorrenti presentano il piatto ai giudici. La giuria assaggia i tre migliori piatti e determina il vincitore il quale avrà un vantaggio nella sfida successiva, quello del test della creatività.
  • Invention Test (Test della creatività): i concorrenti devono cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito (es. “sapori del sud Italia”). Il vincitore della Mistery Box ha il compito di scegliere un ingrediente tra 3 possibilità date (che sarà per tutti la base della ricetta) e avrà 5 minuti di tempo per sceglierne altri 10 ingredienti per la sua ricetta. Tutti gli altri concorrenti invece avranno solo 2 minuti per la scelta degli ingredienti della loro ricetta. Allo scadere del tempo i giudici assaggiano tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la sua squadra per la prova in esterna.
  • Pressure Test (Test sotto pressione): si tratta del test a cui si sottopone la squadra che avrà perso la prova esterna e serve per determinare chi dovrà abbandonare MasterChef. Alcuni esempi di questo test sono:
  1. Palate Test (Test del palato): i concorrenti dovranno assaggiare un piatto molto complesso preparato da uno dei giudici. Ognuno di loro a turno dovrà elencare tutti gli ingredienti di cui è composto il piatto. Ad esempio dovranno riconoscere gli ingredienti di una zuppa di pesce o capire il taglio della carne.
  2. Skill Test (Test dell’abilità): i partecipanti hanno a disposizione 25 minuti per cucinare una delle due ricette selezionate dalla produzione.

E per entrare un pò più ‘nel vivo’ ecco il primo trailer dello show!

Non ci resta che attendere la fine di settembre, dove potremo seguire Masterchef sia grazie a un appuntamento quotidiano – che andrà in onda all’ora di pranzo – che uno in prime time, con una serata di sfide e grandi emozioni.

Noi di BadTV.it seguiremo con voi il programma, proponendovi anche una serie di approfondimenti, quindi rimanete sintonizzati!