Si è tenuto in questi giorni al Comic-Con il panel dedicato a Grimm, la serie tv della NBC sviluppata dai creatori di Buffy, X-Files : l’evento è stato moderato da Anthony Head, noto ai più per aver interpretato il ruolo dell’osservatore Rupert Giles in Buffy The Vampire Slayer.

Grimm_NBC-784-590-700-80_595La storia ruota attorno a un poliziotto di Portland che comincia ad avere strane apparizioni (come facce di demoni) e si imbatte in crimini cruenti: l’uomo scoprirà di essere un pezzo importante del puzzle in questa escalation di misteri.

Durante il panel è stato mostrato al pubblico il pilot e Collider ha fornito una descrizione di quanto visto.

I creatori stanno provando a evolvere le vecchie storie in un modo che vi sorprenderà: al tempo stesso renderanno omaggio ai grandi classici che tutti conosciamo. Non saranno le solite storie che ci raccontavano da piccoli: gli autori hanno promesso un inesorabile dramma poliziosco dove i crimini brutali vengono risolti all’interno del contesto delle fiabe di Grimm. Se anche il resto della stagione sarà come il pilot, rimarrà fedele ai toni dark e realistici delle fiabe tedesche originali.

Il pilot comincia con una ragazza del college mentre fa jogging nella foresta: nel suo Ipod risuonano le note di “Sweat dreams are made of these”. La giovane indossa una giacchetta rossa, per cui si intuisce che la storia di Cappuccetto Rosso: tutto sembra perfetto, finchè non viene uccisa. I toni sono perfettamente impostati per una dark comedy macchinosa ma col passare delle scene, si evidenzia una mancanza di feeling tra gli attori e una certa incongruenza nella forza dei dialoghi. Fortunatamente, la venatura comica di alcuni personaggi e una storia solida riescono a condurre a una conclusione soddisfacente e piena di suspense: il tutto lascia la voglia di vedere il proseguio.

Grimm_NBC-784-590-700-80_595Il detective Nick Burkhardt (David Giuntoli), scopre tramite la zia che lo ha cresciuto dopo la perdita dei genitori, di essere uno degli ultimi discendenti ancora in vita della famiglia Grimm: un gruppo di cacciatori il cui compito è sempre stato quello di impedire i crimini di creature soprannaturali. Nick scoprirà che ciò che sapeva delle fiabe è sbagliato.

David Greenwalt, creatore dello show, ha detto che dovremo aspettarci l’apparizione di ogni genere di creature: alcune provenienti direttamente dall’universo dei Grimm, altre ispirate alle fiabe e/o reinventate.

Negli Stati Uniti, Grimm andrà in onda a partire da venerdì 21 ottobre 2011.

Fonte: Collider