Si è tenuto in questi giorni il panel di Awake, la nuova serie della NBC che farà il suo debutto durante la midseason in America: presenti al Comic-Con, dove è stato mostrato al pubblico il pilot, erano il creatore Kyle Killen (Lone Star), il produttore esecutivo Howard Gordon (24) e il protagonista Jason Isaacs (il Lucius Malfoy di Harry Potter).

awake-6Come sappiamo, la serie segue le vicende del Detective Michael Britten che, a seguito di un incidente stradale, vive in due realtà diverse: in una sua moglie è morta, mentre nell’altra è il figlio a mancare. Uno dei temi principali della serie, sarà quanto questo misterioso evento influenzerà Britten, intento a bilanciare i due mondi in cui vive. L’uomo desidera poter avere entrambi i suoi cari vivi, quando improvvisamente si accorge che le due realtà separate e i casi che deve risolvere, in qualità di detective, hanno qualcosa in comune.

“Questa è una cosa di cui abbiamo discusso,” ha spiegato al pubblico Killen, alla domanda sul possibile esaurimento del protagonista. “L’idea è che sia tutto controllabile, ma con grande fatica.”
Ovviamente i produttori non hanno rivelato in che direzione vogliono portare la storia: “abbiamo condiviso con Jason tutto ciò che sapevamo”, ha specificato Killen. “In qualità di creatore, gli spieghiamo le sue condizioni. Vogliamo disperatamente portare avanti questi due mondi.”
E parlando della sceneggiatura e della continuity da tenere sempre a vista, ecco cosa ha detto Isaacs: “è incredibilmente difficile. Sai sempre in quale realtà ti trovi? E’ diventato un dono. E’ stato difficile, ma mi piace il lavoro duro.”

awake-6Quanto segue è la breve descrizione del pilot fornita da Collider:

Per essere meglio identificate, le due realtà hanno sfumature di colori diverse, oltre a contenere diversi indizi: i più ovvi sono i braccialetti che porta Britten, verde nella realtà in cui suo figlio vive, rosso in quella in cui è la moglie a essere ancora in vita. Nella prima realtà le tonalità di colori dell’immagine sono caratterizzate da un blu scuro, nell’altra invece i toni sono più normali. Anche gli oggetti hanno la loro importanza. Il pilot, oltre a presentare delle idee intelligenti, sembra davvero sensorialmente carico, quasi come fosse una gioco di spionaggio visivo: è stato girato in maniera ottima, grazie anche al regista David Slade (30 Giorni di buio).

Potetete vedere un lungo trailer di Awake in queste vecchia news.

Fonte: THR, Collider