L’ottava stagione di Grey’s Anatomy debutterà in America il prossimo 22 settembre, ovviamente sul canale ABC.
La produzione è già in piena attività, e proprio nei giorni scorsi è stato girato il 150° episodio; nella foto sottostante Sandra Oh e Justin Chambers documentano il ‘lieto evento’ con i pollici in su.

greys_anatomy_8_oh_chambers-1

Ma oltre alla felicità per questo traguardo raggiunto sul set c’è di più . Dopo tutte le indiscrezioni nate dalla gravidanza di Sarah Drew e dalle dichiarazioni di Ellen Pompeo e Patrick Dempsey, la creatrice Shonda Rhimes ha deciso di chiarire un pò di cose sul futuro della serie attraverso la seguente intervista rilasciata a TV Guide

L’ultima stagione era incentrata sulla crescita dei personaggi, e questa stagione su cosa lo sarà?
Shonda Rhimes: Questo è l’ultimo anno da specializzandi per Meredith, Cristina, Alex, Jackson e April. Per ognuno di loro sarà – in modo diverso – un nuovo inizio.

Risulta differente scrivere per questa stagione dato che sapete che probabilmente sarà l’ultima per molti membri del cast principale? [I contratti di Ellen Pompeo, Patrick Dempsey e Chandra Wilson, tra gli altri, dureranno fino a fine stagione.]
Rhimes: Non penso che la parola ‘probabilmente’ sia la più adatta. Normalmente inizio a pianificare la stagione [scrivendo per prima l’ultima scena]. Quest’anno non sappiamo ancora. Non so cosa faremo per la fine dell’anno, quindi non possiamo partire da lì.  Quest’anno approcceremo la cosa in modo diverso. Ho messo sul tavolo otto differenti scenari per la fine della stagione, ma non sappiamo su quale scriveremo. Al momento siamo concentrati sulla prima parte, e solo successivamente lavoreremo sulla seconda.

E tra quegli 8 scenari esiste anche la fine di Grey’s Anatomy?
Rhimes: Non parlo a nome del network e non posso decidere quando mettere fine allo show, ma non posso immaginare che si verifichi una cosa del genere.[cosa che aveva già ribadito attraverso il suo account Twitter n.d.r.]

Ci sono stati altri sviluppi sul fatto che Lexie (Chyler Leigh) possa diventare la Grey di Grey’s Anatomy?
Rhimes: Penso che Meredith Grey sia la Grey di Grey’s Anatomy ed è così che andrà avanti.

Cominciamo con Alex (Justin Chambers) e Meredith. Lui, rendendo nota la manipolazione sulla sperimentazione sull’Alzheimer, ha rovinato il loro rapporto. Cosa gli succederà in questa stagione?
Rhimes: Vedremo Alex sia crescere che fare qualche passo indietro. Penso che il suo punto è un brutto punto di partenza, non ha nessuno che gli guarda le spalle e non piace a nessuno. Non se la cava bene. Lo vedremo lavorare sodo per riavere le sue amicizie e per andare avanti.

E come succederà a Meredith e alla sua relazione con Derek?
Rhimes: Penso che si ripercuoterà sul suo lavoro in modo tremendo. Quello che Meredith ha fatto avrà effetti sia sul suo lavoro che sulla sua relazione, ed entrambi i due aspetti avranno a che vedere con Derek.

Lei ha sempre detto che Meredith e Derek sono fatti l’uno per l’altra. Come faranno a trovare la strada che li riporterà insieme?
Rhimes: Combatteranno. Cresceranno, e la cosa più bella è che non si tratterà solo di questo. Hanno una bambina e si trovano in un punto molto più maturo di quelli in cui si sono trovati in passato. Hanno fatto delle promesse e hanno avuto un Post-It, che è stato il più importante pezzo di carta che abbiano mai avuto. Non si tratta del fatto che Meredith e Derek debbano rimanere insieme per sempre, i matrimoni delle persone vanno in pezzi. La gente deve lavorarci su per mettere le cose a posto.

C’è la possibilità che in questa stagione la “cupa e tortuosa” Meredith venga di nuovo a galla?
Rhimes: Penso che Meredith sia sempre cupa e tortuosa, indipendentemente da tutto. Non penso che scriverò mai di una Meredith felice e solare.

La nuova gravidanza di Cristina riporta indietro alla prima stagione, quando rimase incinta del Dr. Burke. Cosa passerà questa volta?

Rhimes: Penso che in qualche modo tornerà indietro. Quello che ci è piaciuto, e quello che abbiamo sentito nel profondo in merito, è che Cristina (Sandra Oh) ha sempre avuto le idee estremamente chiare sui bambini, e questo non può cambiare solo perché è sposata e innamorata di Owen (Kevin McKidd). Penso che ci sia qualcosa di ineteressante quando una persona non vuole assolutamente avere figli. Lo trovo un personaggio interessante. Nella nostra società la gente si avvilisce per questo motivo, e penso che sia ingiusto perché credo che se una persona non voglia avere un bambino sia nel pieno diritto di dire no.

L’attrice Sarah Drew è incinta. E’ troppo sapere se la gravidanza verrà riportata anche nella storia, dato che perderà anche la sua verginità? O farà delle riprese aggiuntive come hanno fatto Ellen Pompeo e Jessica Capshaw?
Rhimes: April Kepner è vergine e dovremmo lavorare in fretta per farle cambiare condizione, facendole perdere la verginità, facendola rimanere incinta e facendole avere un bambino per gennaio. E’ una cosa un pò malata, quindi non penso proprio che comparirà nella storia. Siamo bravi a mascherare cose del genere, quindi faremo come abbiamo sempre fatto.

Come se la caverà April come nuovo specializzando capo?
Rhimes: Oh, così come farebbe April. Ci saranno molta ansia e diversi, diversi guai. Penso che sarà divertente. Ci siamo divertiti con questa storia. Amo l’idea che ci sia questa ragazza che in qualche modo tutti odiano; il punto è che ognuna di queste persone dovrà comunque averci a che fare e dovrà anche appoggiarsi a lei. E’ una di loro, sebbene la trovino estremamente noiosa, e penso che in qualche modo questo affascini.

Fonti: SpoilerTVTV Guide