Come sapete, alcune settimane fa la Playtone e la HBO hanno annunciato di essere al lavoro sull’adattamento televisivo del romanzo di Neil Gaiman American Gods, con l’intenzione di produrre sei stagioni da 10-12 episodi ciascuna debuttando possibilmente nel 2013.

Durante i TCA, il sito Collider ha avuto modo di parlare con Richard Plepler, co-presidente della HBO, e con Michael Lombardo, presidente della programmazione del canale via cavo, i quali hanno aggiornato sullo sviluppo del progetto di American Gods.

american godsA che punto sono le cose con la serie di American Gods, e cosa intendete fare? Quanto il successo di Game of Thrones ha condizionato le vostre scelte, visto che è un’altra serie tratta da un romanzo?
Lombardo: Penso che sia sempre una sfida, e che non escludiamo di realizzare serie tratte da materiale preesistente. Noi vogliamo soddisfare più consumatori possibile, ma la cosa principale per noi è raccontare delle belle storie. C’è stato un momento in cui avevamo in onda contemporaneamente tre serie sulla psichiatria. Quello che voglio dire è che siamo aperti a sviluppare più serie tratte da materiale fantasy.
Plepler: Il punto è quello che fa l’autore con questo materiale, non il materiale stesso. Quello che Alan Ball ha fatto con Charlaine Harris è fantastico. Quello che hanno fatto David Benioff e Dan Weiss con George R.R. Martin è fantastico.

State davvero lavorando a sei stagioni di Amegican Gods?
Plepler: No, no, no, no, no.
Lombardo: Siamo davvero agli inizi dello sviluppo. Non siamo nemmeno ancora in trattative ufficiali.
Plepler: Quello che è successo, come al solito, è che è stato annunciato lo sviluppo di questo progetto, e che qualcuno ha scritto qualcosa a riguardo parlando di un progetto che durerà dieci anni. Ma noi non abbiamo ancora una sceneggiatura tra le mani. Capita spesso: siamo agli inizi dello sviluppo.

Secondo il progetto annunciato, comunque, l’idea è che la serie sia composta da sei stagioni di 10-12 episodi della durata di un’ora ciascuno, con un budget di35-40 milioni di dollari per ogni stagione.

American Gods è un romanzo fantasy del 2001 ambientato in una realtà nella quale due gruppi di dèi sono in battaglia. Ecco la sinossi ufficiale del libro:

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull’aereo che lo riporta a casa l’uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d’affari e chi i suoi concorrenti…

Fonte: Collider