elijah-wood-wilfred-slice

La prima stagione di Wilfred si è conclusa giovedì scorso su FX, colpendo l’immaginario e l’attenzione del suo audience più di quanto ci si potesse aspettare.

Le due grandi star della dark comedy, Elijah Wood e Jason Gann, hanno discusso la loro collaborazione in una estesa intervista con Collider, anticipando anche alcuni sviluppi della prossima stagione.

Jason, come sono andate le cose con il remake Americano in termini di aspettative?
JG: Ha di gran lunga superato le mie aspettative. (Il produttore esecutivo) David [Zuckermann] aveva una grande idea per la genesi di questa versione dello show, un’idea che mi aveva entusiasmato. Il finale è da pelle d’oca. Sono curioso di vedere come riusciremo a gestire le cose nella seconda stagione. E’ stato un bene tanto per lo show quanto per il mio personaggio. Mi sono divertito molto con Wilfred, e penso che il personaggio sia cresciuto.

Dal momento che gli episodi sono raccontati dal punto di vista di Ryan, pensi che vedremo mai un episodio dal punto di vista di Wilfred?
JG: No, ma mi hai appena dato una grande idea! Si potrebbe fare.

Nei prossimi episodi qualcun altro sarà in grado di vedere Wilfred com’è veramente?
EW: penso che sarà qualcosa con cui continueremo a giocare. Per ora abbiamo esplorato questo mondo all’interno dei limiti dell’ambiente di Ryan, ma penso che allargheremo gradualmente questi limiti nella seconda stagione, per giocare un po’ di più.

Elijah, che cosa hai imparato sul processo televisivo e sulla possibilità di sviluppare un personaggio in un arco di tempo più lungo?
Il processo televisivo è molto più veloce, e sotto certi aspetti non ero assolutamente pronto a questi ritmi. Non ho mai lavorato con a questa velocità in precedenza. Essere in grado di portare sullo schermo sei o otto pagine di dialogo al giorno non è stato facile. Al di là di questo, l’idea di sviluppare un personaggio nel corso della stagione è stato molto interessante. Mi piace tener d’occhio il percorso del personaggio. Alla fine stiamo facendo una serie comica, ma stiamo attenti anche a come si sviluppano i personaggi, come evolvono e progrediscono nel corso dello show. Non l’ho trovato particolarmente diverso al processo che si stabilisce quando si gira un film, anche se è sicuramente più esteso perché abbiamo a che fare con un periodo di tempo molto più lungo. Dal punto di vista della recitazione ho potuto fare più attenzione al personaggio, tanto emotivamente quanto psicologicamente, e al contempo prestare attenzione a quello che stava succedendo dal punto di vista comico. Ho trovato questo equilibrio particolarmente divertente.

Con il finale così ricco di cliffhanger, avete pensato a come inizierà la seconda stagione?
Mi affido alle mani di David. E’ lui il pazzo che mette tutti quei colpi di scena.

Wilfred, remake dell’omonima serie andata in onda in Australia nel 2007, va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì su FX. La prima stagione si è conclusa l’8 settembre negli USA. Protagonisti della serie sono Elijah Wood (celebre per il suo ruolo nelSignore degli Anelli) e Jason Gann (creatore e protagonista anche nella serie originaria). Tutte le notizie sulla serie sono disponibili in questa pagina.

Fonte: Collider