FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
Il nuovo gusto della tv!

Game of Thrones (Il Trono di Spade) da oggi su Sky Cinema: tutto quello che dovete sapere

Game of Thrones

Partirà questa sera alle 21:10 su Sky Cinema 1 HD la prima stagione di Game of Thrones, la serie fantasy prodotta dalla HBO e basata sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin.

Game of Thrones

Ecco tutto (o quasi) quello che dovete sapere sulla serie:

  • Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (titolo originale: A Song of Ice and Fire) è una saga letteraria (inizialmente concepita come trilogia) iniziata dallo scrittore George Martin nel 1991 e pubblicata negli Stati Uniti a partire dal 1996. Sono 5 (su 7 previsti) i volumi a essere stati pubblicati finora: A Game of Thrones, A Clash of Kings, A Storm of Swords, A Feast for Crows e A Dance with Dragons. In Italia la saga è stata pubblicata da Mondadori a partire dal 1999, dividendo ogni romanzo originale in due o più libri separati: per una tabella riassuntiva vi rimandiamo a Wikipedia. La prima parte dell’ultimo romanzo pubblicato da Martin (A Dance with Dragons, uscito il 12 luglio 2011 in lingua inglese) è stata pubblicata il 25 ottobre; per il seguito (tre parti previste in totale) si dovrà attendere il 2012.
  • Game of ThronesLa storia della serie inizia nel 2006, quando il canale via cavo HBO acquista i diritti per una trasposizione televisiva della saga di Martin: alla fine del 2008 viene ordinato l’episodio pilota e solo nel 2010 viene ufficializzato l’ordine per una prima stagione di 10 episodi. Sin dall’inizio della produzione dei primi 10 episodi si sono rincorse le voci secondo cui il per una seconda stagione era già deciso: l’annuncio ufficiale arriva due giorni dopo la trasmissione del primo episodio. Anche la seconda stagione, le cui riprese si concluderanno nei prossimi mesi, sarà composta da 10 episodi.
  • Il titolo originale della serie è Game of Thrones, ovvero quello del primo romanzo, e non cambierà nel corso delle stagioni: in Italia, invece, si è scelto di tradurre il titolo, optando per Il Trono di Spade, che è anche il titolo del primo dei due volumi italiani che compongono il primo romanzo. La prima stagione della serie si basa sugli avvenimenti di questi due volumi: Il Trono di Spade e Il Grande Inverno. Non è chiaro se il titolo italiano cambierà di stagione in stagione, ma sembra un’ipotesi poco probabile (oltre che infelice).
  • La prima stagione è stata girata tra Marocco, Malta e Irlanda del Nord: nella seconda, oltre all’Irlanda, si sono aggiunte alcune location in Croazia e Islanda.
  • Gli ascolti negli Stati Uniti non sono stati entusiasmanti all’inizio, ma sono cresciuti settimana dopo settimana ed è ipotizzabile che cresceranno ulteriormente con la seconda stagione.
  • La serie è stata spesso criticata per via delle scene di sesso, utilizzate per inserire lunghi momenti di esposizione all’interno della storia: da qui ha avuto origine il termine sexposition.
  • Il progetto produttivo prevede che ogni stagione si basi su uno dei romanzi di Martin, per un totale di 7 stagioni: gli autori, però, iniziano già a porsi dei problemi per i romanzi successivi al secondo, che diventano sempre più grossi e difficili da adattare in soli 10 episodi. È probabile, quindi, che il terzo libro possa essere adattato nel corso di due stagioni televisive: un approccio del genere, tuttavia, renderebbe il progetto incredibilmente lungo. Riuscirà Martin a terminare la saga prima che la serie TV lo raggiunga? Basteranno 7 volumi? Quanto divergerà la serie dai libri nel corso del tempo? Le ipotesi e i dubbi sono molteplici.
  • I creatori e showrunner della serie sono David Benioff e D. B. Weiss: Benioff è uno scrittore (La 25a ora) e sceneggiatore (tra i suoi lavori: La 25a ora, Troy, X-Men Origins: Wolverine); Weiss è invece al suo primo lavoro di rilievo, dopo aver pubblicato un romanzo nel 2003.
  • George Martin (ex-sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia) ha sceneggiato l’ottavo episodio della prima stagione.

Game of Thrones - Stark

Ulteriori articoli di approfondimento:
  1. Tutti i personaggi di Game of Thrones
  2. La guida interattiva di Westeros
  3. Tutti i numeri della serie
  4. I wallpaper con i sigilli delle Casate
  5. La colonna sonora: copertina e dettagli

 

10 episodi che compongono la prima stagione della serie verranno trasmessi da Sky in 5 settimane: ogni venerdì sera andranno in onda 2 episodi a partire dalle 21:10.

Negli Stati Uniti la seconda stagione andrà in onda a partire dal mese di aprile 2012 sul canale via cavo HBO.