FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
Il nuovo gusto della tv!

Ascolti USA di lunedì: la NBC alza la voce con Smash e The Voice, brusco calo per House e Alcatraz

ascolti_tv

Grande serata quella di lunedì per la NBC: il network del pavone ha bissato il successo della sera precedente, in cui aveva stracciato la concorrenza (che in realtà trasmetteva repliche) con il Super Bowl e la premiere di The Voice, talent show con Christina Aguilera e Adam Levine.

Lunedì è andato in onda il secondo appuntamento con The Voice, seguito dalla premiere di Smash: sebbene con numeri inferiori rispetto a domenica, nella prima ora di trasmissione (replica del giorno prima) il talent è stato seguito da 16 milioni di spettatori, per un rating pari a 5.6. Ancora meglio la seconda parte dello show (inedita), in cui il rating è salito a 7.3: quasi 20 milioni le persone davanti alla tv. Un netto miglioramento rispetto alla partenza dell’anno scorso: +29%.
Anche la premiere di Smash è stata un successo: forte del lancio mediatico dei giorni scorsi, la serie targata Steven Spielberg ha raccolto davanti agli schermi una media di 11,5 milioni di spettatori, per un rating pari a 3.8.
Insomma, finalmente la NBC è riuscita ad avere la meglio sugli altri network, dopo una prima parte di stagione davvero difficile (vedi le cancellazioni dei vari The PlayBoy Club, Free Agents, Prime Suspect e, probabilmente, The Firm): vedremo se fare la voce grossa servirà a risollevare gli ascolti da qui a maggio.

Se alla NBC gongolano, in casa FOX saranno forse un po’ preoccupati: sia House che Alcatraz hanno registrato dei bruschi cali, uscendo ridimensionati dal confronto con The Voice. La serie con Hugh Laurie ha perso il 17% rispetto all’ultimo episodio trasmesso: 7,16 milioni di spettatori e 2.4 il rating. Va ancora peggio ad Alcatraz: -21% negli ascolti (6,78 mil. davanti alla tv e 2.2 il rating). Vedremo cosa accadrà nei lunedì successivi…

Seconda, in termini di ascolti, è la CBS, i cui show hanno perso solo pochi punti decimali a testa: How I Met Your Mother ha chiuso con 10 milioni di spettatori e 4.0 nel rating (-0,4); Two Broke Girls ha raccolto 11,42 milioni di spettatori e un rating di 4.3 (-0,3); 12,9 milioni è la media di spettatori che hanno visto Two and a Half Men (-0,4); mentre Mike & Molly e Hawaii Five-0 si fermano rispettivamente a 3.4 e 2.7 di rating.

Per la ABC segnaliamo il calo di Castle, che, con 8,72 milioni di spettatori e 2.0 nel rating, registra il dato più basso della sua attuale stagione.

Su The CW sia Gossip Girl che Hart of Dixie chiudono a 0.6 nel rating.

Fonte: tvbythenumbers

  • Antonio

    Nn credo che Alcatraz rischi la cancellazione gli ascolti, anche se il calo è stato molto, sono buoni…. speriamo…