soldiLa produzione della terza stagione di Modern Family è appena terminata e mentre gli attori potranno godersi un po’ di riposo i loro avvocati avranno un bel da fare: i legali, infatti, dovranno negoziare il nuovo contratto del cast con la 20th Century Fox Tv, lo studio che produce la comedy di successo (in onda sulla ABC, ndt). Già la scorsa estate c’era stato un primo approccio, ma poi le due parti hanno deciso di rinviare le discussioni alla fine delle terza stagione.

Gli attori hanno già ricevuto un aumento dello stipendio maggiore di quanto prevedeva il loro precedente contratto: con il nuovo negoziato le cifre potrebbero aumentare ancora notevolmente.

Lo stipendio iniziale si aggirava sui 30,000 – 60,000 dollari, con Ed O’Neill, l’attore più famoso all’esordio di Modern Family, pagato più di tutti gli altri. L’aumento che appena citato ha portato tutto il resto del cast principale tra gli adulti, inclusi Ty Burrell, Jesse Tyler Ferguson, Eric Stonestreet, Julie Bowen e Sofia Vergara, a guadagnare più di 60,000 dollari per ogni episodio, con O’Neill che prende quasi 100,000$.

Visto il grande successo di Modern Family, si presume che il cast possa cominciare le trattative partendo da una base simile a quella degli attori di The Big Bang Bang Theory, ovvero 200,000 – 250,000 dollari per episodio: dopo un lungo negoziato, infatti, Johnny Galecki, Jim Parsons e Kaley Cuoco, avevano convinto la CBS a sborsare 200,000$ a puntata, più un cospicuo aumento annuale. In quel caso però, Parsons decise di negoziare separatamente da Galecki e Cuoco, cosa che potrebbe aver diminuito il potere “sindacale” del cast. Non si sa ancora se gli attori di Modern Family procederanno alla stessa maniera, ma secondo la logica dovrebbero ripercorrere gli stessi passi dei loro colleghi di Friends: i due cast, a distanza di anni, condividono il fatto di essere un “ensamble” (un cast d’insieme) e di essere rappresentati da diversi studi legali (il trio di Bing Bang Theory, invece, è rappresentato da un unico avvocato, ndt). Se all’epoca il sestetto di Friends riuscì a trarre ottimi profitti, lo stesso potrebbero fare gli attori di Modern Family: anche se dovessero scegliere di proseguire ognuno per la propria strada, la 20th Tv potrebbe optare per una concessione equa.

soldi

Fonte: Deadline