La notizia tanto attesa dai fan di Fringe è finalmente arrivata: FOX ha rinnovato la serie per una quinta e ultima stagione.

Anche se decreta la fine di Fringe, la notizia è positiva, perché darà ai produttori la possibilità di sviluppare un arco finale soddisfacente. Il timore infatti era che il network avesse deciso di cancellare la serie alla fine della stagione, anche se negli ultimi giorni c’era il sentore che sarebbe arrivata una buona notizia (John Noble aveva rivelato recentemente a TVLine che il finale che andrà in onda l’11 maggio sarebbe potuto servire sia come finale della stagione che come finale della serie, avendo girato due finali).

La quinta stagione durerà 13 episodi, permettendo alla serie di raggiungere i 100 episodi complessivi e di andare quindi in syndacation (un traguardo importante per la Warner Bros. TV, che aveva accettato di diminuire le proprie percentuali per garantire la sopravvivenza dello show).

“Portare Fringe a una quinta stagione di 13 episodi ci permetterà di dare alla serie la degna conclusione che meritano i fan leali,” spiega Kevin Reilly della FOX. “Anche se il finale è agrodolce, sarà qualcosa di sensazionale.”

“Questo rinnovo,” commentano Jeff Pinker e J.H. Wyman, showrunner della serie, “significa davvero molto per noi, perché adoriamo condividere queste storie con i nostri fan. A nome del cast e della troupe ringraziamo i nostri fan e la Fox per averci dato la possibilità di immaginare l’impossibile insieme per così tanto tempo. La quinta stagione sarà una corsa conclusiva per tutti noi”.

Nonostante la serie abbia uno zoccolo duro, anzi durissimo, di fan, quest’anno ha raggiunto spesso i minimi storici negli ascolti, con una media di 3 milioni di spettatori: davvero pochi per uno show ad alto budget. Il raggiungimento dei 100 episodi, e la possibilità quindi di trasmettere la serie in syndacation, peremtterà alla produzione di recuperare le spese.

Qui sotto potete vedere un primo teaser della quinta stagione:

 

http://www.youtube.com/watch?v=gvWqOZL8JXA