Morto un re, se ne fa un altro? Non è così semplice, come ben sanno i fan di Game of Thrones, che questa sera tornerà in onda negli Stati Uniti con la seconda stagione (ancora una volta da dieci episodi).

Westeros è in subbuglio, il figlio di Robert, Joffrey, domina Approdo del Re e nel frattempo i Sette Regni stanno iniziando a ribellarsi. Tutti puntano al dominio: per preparare meglio i lettori a questo nuovo viaggio, TVGuide ha pubblicato un breve ma molto pratico elenco dei partecipanti alla Guerra dei Cinque Re:

LA GUERRA DEI CINQUE RE

  • JoffreyBaratheonJackGleesonHelenSloancopyJoffrey Baratheon (Jack Gleeson) – Ora che è salito al trono, Joffrey diventa ancora più antipatico e prepotente. Vi rimarrà per molto tempo? Nella prima stagione era emersa la possibilità che non fosse il figlio di Robert, ma il prodotto dell’incesto tra la regina Cersei e il suo fratello gemello Jaime.
  • Stannis Baratheon (Stephen Dillane) – Robert aveva scelto il compianto Ned Stark come Primo Cavaliere del Re, con un certo risentimento da parte di Stannis. Dopo la morte del fratello, Stannis punta molto più in alto, dichiarandosi il successore di diritto al trono.
  • Renly Baratheon (Gethin Anthony) – Il fratello più piccolo di Robert ovviamente non ha alcun diritto di reclamare il trono, ma ha molto carisma e ha ammassato un’enorme esercito con il quale potrebbe prendere il controllo di Approdo del Re se necessario.
  • Robb Stark (Richard Madden) – Non ha alcun interesse per il trono, ma da quando Joffrey ha dimostrato di essere un tiranno chiedendo la testa di Ned Stark, lui ha iniziato a desiderare un altro regnante. Nel frattempo si è immaginato Re del Nord, pronto a dichiarare una secessione da Westeros.
  • Balon Greyjoy (Patrick Malahide) – Il padre di Theon Greyjoy (Alfie Allen), dopo la sua fallita ribellione al regno del nord, si dichiara Re delle Isole di Ferro e indipendente dal Trono di Ferro.

I FATTORI ESTERNI

  • Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) – Come ultima sopravvissuta della dinastia del Re Folle, Daenerys pretende di essere la vera regina prima ancora di qualsiasi Baratheon. Non ha soldi, non ha un esercito, ma ora ha tre draghi…
  • Gendry (Joe Dempsie) – Gendry ancora non sa di essere uno dei figli illegittimi di Robert, ma c’è chi lo sa e che non vuole che si sappia. Al momento si aggira con Arya Stark, la cui identità tuttavia è nascosta.
  • Mance Rayder – Dopo aver violato la sua promessa come Guardiano della Notte, è scappato oltre la Barriera ed è diventato Re del Popolo Libero. Non sappiamo ancora se sarà nella seconda stagione o meno…

Nel cast dei nuovi episodi, oltre agli attori “sopravvissuti” alla prima stagione (ma dovremmo rivedere anche alcuni personaggi deceduti), vi sono Stephen Dillane come Stannis Baratheon, Carice van Houten come Melisandre, Liam Cunningham come Davos, Natalie Dormer come Margaery Tyrell e Gwendoline Christie come Brienne.

In Italia la serie è stata trasmessa, con il titolo Il trono di spade, su Sky Cinema 1 HD.