Uno dei misteri più longevi della televisione è stato svelato: dove si trova Springfield, la città dove vivono i Simpson.

Nel corso degli anni, infatti, la serie ha più volte ammiccato a dove poteva trovarsi la città della famiglia più gialla d’America (con indizi via via contrastanti), ma solo oggi, su una intervista allo Smithsonian Magazine, il creatore dello show Matt Groening ha rivelato realmente di quale Springfield si tratta, o almeno da quale Springfield è arrivata l’ispirazione:

Springfield è nata grazie a Springfield, Oregon.

L’unico motivo è che quando ero piccolo, la serie tv “Father Knows Best” era ambientata nella cittadina di Springfield, e io ero gasatissimo perché immaginavo fosse la città affianco a Portland, che è la mia città natale. Quando sono cresciuto ho scoperto che era un nome fittizio. E ho scoperto che Springfield era uno dei nomi di città più comuni in assoluto negli Stati Uniti. Pensando al possibile successo dei Simpson, mi dissi: “Sarebbe fichissimo se tutti pensassero che si tratta della loro Springfield”. E in effetti lo fanno.

Ovviamente non volevo rovinare la cosa dicendolo in giro, e così ogni volta che la gente mi chiede se è la Springfield in Ohio o in Massachusetts o qualsiasi altra Springfield, io dico di sì.

Ovviamente questa rivelazione non posiziona ufficialmente la città dei Simpson in Oregon: nella serie, rimane posizionata non si sa bene dove nella mappa degli Stati Uniti. Tuttavia ora sappiamo a cosa pensa Groening quando parla di Springfield…

 

springfield_view_1