mindy-kaling-interview-007It’s Messy è una delle più grandi promesse di questa stagione di pilot comedy, e potrebbe confermarsi quest’autunno come il più valido nuovo compagno di New Girl.

E allora come mai un progetto così promettente – sviluppato alla NBC, creato da un talento della NBC – è finito alla FOX?

Mindi Kaling ha sviluppato l’idea di una giovane dottoressa alla “Bridget Jones” intenta a barcamenarsi tra la propria vita personale e professionale, e ha pensato allo show come strumento ideale per scalare la gerarchia della NBC/Universal Television, dove ha sempre ricoperto un ruolo importante come co-star/autrice/produttore esecutivo a The Office. La Kaling ha praticamente investito tutta la propria carriera professionale alla NBC: è stata scoperta dal diversity writing program del network che le ha fatto ottenere il lavoro di autrice per The Office.

Per quanto sia una office comedy, It’s Messy ha un forte personaggio principale femminile. Fin dal novembre scorso, la NBC aveva già avviato ordini per tre pilot con protagoniste femminili: il Sarah Silverman project, Save Me e Isabel. E’ così che, dal momento il progetto entusiasmava la Executive Vice President della Universal Television Bela Bajaria, si è pensato di fare un pitch alla FOX presentandolo come “il nuovo New Girl“. Non è stato facile raggiungere un accordo interno al network dal momento che in questo periodo – per motivi di competizione – i canali preferiscono non far uscire i propri script fino alla fine della stagione. Ma, con la benedizione di Robert Greenblatt, It’s Messy è stato presentato agli esecutivi della FOX a fine gennaio, che hanno letto il progetto nel weekend. Il lunedì seguente la FOX ha dato il via libera al progetto (pare che Kevin Reilly stesse cercando da tempo di fare uno show con la Kaling, che considera come una potenziale nuova Tina Fey).

La Kaling, che abbandonerà The Office alla fine di questa stagione per seguire il suo nuovo progetto per la FOX, ha ricevuto parecchi aiuti dai suoi amici nel network natale per produrre il pilota. Ed Helms ha fatto da guest star, e BJ Novak da produttore esecutivo. Save Me ha ricevuto l’ordine per una serie. Il futuro ci svelerà chi – tra It’s Messy e Save Me – avrà più successo presso il pubblico sui rispettivi canali. Come produttore, la NBC gioverebbe del successo di It’s Messy su FOX nello stesso modo in cui la Universal TV aveva beneficiato degli ingenti profitti di House quando questa l’aveva venduto alla NBC (prima che i network si fondessero). Tuttavia non mancherebbe l’imbarazzo di vedere un proprio prodotto avere performance competitive su un network concorrente. La FOX si è recentemente trovata in una situazione simile con Don’t Trust The B—-, di cui la ABC ha ordinato la serie: il progetto non ha avuto un successo clamoroso ma promette bene nella midseason, ed è appena stato rinnovato per un’altra stagione.

E’ la prima volta in 6 anni che un pilot prodotto dalla Universal TV ottiene l’ordine di una serie da parte di un altro network (era successo nel 2006 con la comedy ABC Sons & Daughters), ma è una conseguenza del nuovo regime della Universal TV, che ha intenzione di trasformarsi in “fornitore” per tutti gli altri network.

Fonte: Deadline