Con un comunicato stampa Sky Cinema ha annunciato ufficialmente l’arrivo della seconda stagione di Il Trono di Spade (Game of Thrones), prevista per questo venerdì 11 maggio.

Ecco il comunicato, che conferma la messa in onda di DUE episodi a serata (per un totale di cinque serate):

La guerra sta arrivando

AL VIA L’ATTESA SERIE HBO TRATTA DAI BEST SELLER DI  GEORGE R.R. MARTIN, PREMIATA AGLI EMMY E AI GOLDEN GLOBE E DIVENTATA UNO STRAORDINARIO FENOMENO DI CULTO 

Dopo il successo di pubblico e di audience della prima stagione, 10 nuovi episodi in esclusiva dall’11 maggio su Sky Cinema 1 HD

2x06-The-Old-Gods-and-the-New-game-of-thronesCinque re, un solo trono. La guerra è iniziata a Westeros e non solo sui campi di battaglia: nella seconda stagione de Il Trono di Spade, nuovo atto dell’acclamata serie fantasy tratta dai best seller di George R. R. Martin, alle tre fazioni dei Lannister, Baratheon e Targaryen, se ne aggiungono di nuove e più agguerrite.

Nei dieci, nuovi episodi della serie, dall’11 maggio in esclusiva su Sky Cinema 1HD dalle 21.10 con doppio appuntamento, l’epica lotta per il Trono diventa una guerra alla quale non sarà facile sopravvivere. Tra nuovi personaggi, alleanze che si consolidano e che si spezzano, i protagonisti di questa saga televisiva dal fascino straordinario, mettono sul piatto tutte le loro ambizioni e accantonano ogni scrupolo. Nella terra in cui l’estate e l’inverno possono durare anni, la posta in gioco si fa più alta e la lotta si snoda attraverso un lungo viaggio tra paesaggi indimenticabili. La seconda stagione supera la prima per crudeltà delle battaglie, con scene epiche e senza esclusioni di colpi e gli scontri tra i Re si inaspriscono mentre ognuno pensa di essere l’erede di diritto.

La prima stagione de Il Trono di Spade, che in Italia su Sky Cinema ha registrato ottimi ascolti con 560 mila spettatori medi ad episodio, arriva nel nostro Paese forte degli elogi della critica americana: TV Guide ha definito lo spettacolo “un supremo trionfo”, il Los Angeles Times ha parlato di “una serie maestosa e tonante”, oltre che “selvaggia e affascinante”. The Hollywood Reporter ne ha elogiato la “narrazione eccellente, recitazione superba e gli straordinari effetti visivi” e il New York Post ha osservato che la “arte regia, recitazione e set sono incredibili e mozzafiato”.

Il Trono di Spade  ha  ricevuto due Emmy e Peter Dinklage è stato premiato due volte per il ruolo di Tyrion Lannister, nel 2011 agli Emmy Awards e ai Golden Globe nel gennaio 2012. Il fenomeno Trono di Spade è diventato un successo di portata internazionale che vanta anche il primato del maggior numero di download da iTunes, oltre a un incredibile successo per le App per iPhone che ormai spopolano tra i fan, la mostra di costumi e accessori dal set, i giochi di ruolo online e le carte collezionabili.

Anche la seconda stagione dopo la lunga attesa dei fan, è stata accolta al debutto in Usa con grande entusiasmo di pubblico e critica: in 3,9 milioni di spettatori hanno seguito la  première su HBO, e la produzione ha già annunciato ufficialmente che metterà in cantiere un atto terzo della serie.

Tante le sorprese della nuova stagione. I 10 episodi straordinariamente accurati, seppure un po’ meno fedeli ai romanzi di Martin, vedranno scomparire alcuni personaggi e nascerne altri creati ex-novo, come Alton Lannister, il rampollo segreto di Tywin (Charles Dance) interpretato dal diciannovenne Karl Davies. Ampio spazio in questa seconda stagione avranno il figlio illegittimo di Ned, Jon Snow, e i Bruti, che abitano a nord della Barriera.

Tra i momenti d’azione più attesi di una serie dove prevale lo scontro tra le varie fazioni, c’è la battaglia delle Acque Nere, che contrappone i Baratheon e i Lannister e per le scene con protagonisti i draghi, che nel finale della prima stagione introducevano l’elemento magico. Oltre che per l’avvento di due figure tra le più eccentriche e amate dai seguaci della saga: la sacerdotessa Melisandre e il sicario Jaqen H’ghar.

La seconda stagione de “Il Trono di Spade” è tratta dai romanzi di George R. R. Martin “Il regno dei lupi” e “La Regina dei Draghi” (Mondadori).

SINOSSI

Ad Approdo del Re, l’ambito Trono di Spade è occupato dal giovane e crudele Joffrey, consigliato dalla  connivente madre Cersei e dallo zio Tyrion, nominato dal re in persona Primo Cavaliere.

Ma il trono dei Lannister è attaccato da molti fronti. Robb Stark, figlio di Ned Stark, ucciso da Joffrey, cerca l’autonomia nel nord e fa prigioniero in battaglia Jamie, fratello di Cersei. Daenerys Targaryen con i suoi tre draghi appena nati cerca di puntellare in Oriente il suo potere ormai impoverito. Stannis Baratheon, fratello del defunto Re Robert, rifiuta la legittimità di Joffrey e si allea con una potente sacerdotessa per sollevare un attacco navale. Ma anche Renly, il carismatico fratello minore di Stannis, vuole conquistare Approdo del Re. Nel frattempo, un nuovo leader sta crescendo tra i Bruti a nord della barriera, ponendosi come una nuova insidia per Jon Snow e per l’ordine dei Guardiani della Notte.

L’ATTESA DEI FAN

La seconda stagione de Il Trono di Spade negli Stati Uniti ha visto crescere vertiginosamente i suoi spettatori mentre gli affezionati fan fremevano per sapere che fine avevano fatto i loro amati personaggi. I due creatori della serie David Benioff e DB Weiss, dopo avere spiazzato il pubblico concludendo la prima stagione con la morte del protagonista Ned Stark, sono riusciti a trasformare l’uscita di scena del personaggio principale in un’occasione per generare attesa ed eccitazione tra i fedelissimi della serie. Nell’atto secondo la storia resta complessa e potente, nuovi personaggi intessono ulteriori intrighi, il respiro della storia si fa grandioso.

IL SET 

Un racconto così complesso e con un cast così numeroso ha richiesto un impegno produttivo notevole. Per rendere adeguatamente un immaginario così grandioso le troupe si sono spostate da nord a sud in Europa alla ricerca di location che rendessero onore alla straordinaria varietà ambientale dei Sette Regni. Una delle sfide più grandi è stata proprio dover ampliare il mondo della saga televisiva e trovare nuove location e nuovi ambienti per renderlo con efficacia dando  un senso più ampio alla complessità della storia.

Per il viaggio di Jon Snow nel Grande Nord è stata scelta l’Islanda con i suoi scenari dalla bellezza sconvolgente e al tempo stesso brutale e la luce è stupenda. L’ambientazione naturale di per sé incantevole, non ha richiesto l’uso di alcun artificio cinematografico né il ricordo alla postproduzione. Il freddo rigidissimo ha costretto il cast tecnico a far fronte a numerosi imprevisti logistici ma ha anche regalato loro un’esperienza incredibile, epica.

E se l’Islanda ha reso perfettamente l’atmosfera del Grande Nord, la città di Dubrovnik in Croazia si è rivelata il set ideale in cui ricreare la capitale dei Sette Regni, così piena di scorci da sembrare costruita appositamente per Il Trono di Spade.

DALLE MOSTRE DI COSTUMI AL TRIBUTO DE I SIMPSON. LA MANIA PER IL “TRONO” DILAGA 

Con la seconda stagione il fenomeno Trono di spade è esploso in tutta la sua grandezza, seppure già grazie alla prima serie erano arrivati grandi riconoscimenti tra cui i due premi a Peter Dinklage.

La febbre per il Trono di spade è in costante crescita sui social media e sul web, ma non solo: al Toronto Film Festival è stata allestita una mostra dei costumi di scena della serie mentre legioni di appassionati hanno fatto la fila fuori dai set per essere arruolati come comparse.

Persino i creatori dei I Simpson sono stati contagiati dalla mania, e hanno voluto rendere omaggio alla serie con una personale rivisitazione della sigla d’apertura.

IL CAST 

Nel cast della seconda stagione tornano: Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Michelle Fairley (Catelyn Stark), Lena Headey (Cersei Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Charles Dance (Tywin Lannister),

Aidan Gillen (Petyr Baelish ” “Ditocorto”), Iain Glen (Jorah Mormont), Kit Harington (Jon Snow), Richard Madden (Robb Stark), Maisie Williams (Arya Stark), Isaac Hempstead Wright (Bran Stark), Sophie Turner (Sansa Stark), Jack Gleeson (Joffrey Baratheon), Alfie Allen (Theon Greyjoy) e Rory McCann (Sandor “Il mastino” Clegane) Jerome Flynn (Bronn), Conleth Hill (Varys), John Bradley (Samwell Tarly), James Cosmo (Comandante Mormont), Sibel Kekilli (Shae), Donald Sumpter (Maester Luwin), Ron Donachie (Rodrik Cassel) e Gethin Anthony (Renly Baratheon).

Nuovi membri del cast nella seconda stagione sono: Stephen Dillane (Stannis Baratheon), Gwendoline Christie (Brienne), Carice van Houten (Melisandre), Liam Cunningham (Davos Seaworth), Natalie Dormer (Margaery Tyrell) e Rose Leslie (Ygritte).

I creatori e produttori esecutivi de Il Trono di Spade 2 sono David Benioff, DB Weiss, Carolyn Strauss, Frank Doelger; co-produttori esecutivi sono George RR Martin, Vanessa Taylor, Alan Taylor, Guymon Casady, Vince Gerardis, prodotto da Bernadette Caulfield.

IL TRONO DI SPADE 2, dall’11 maggio in esclusiva su Sky Cinema 1HD con doppio episodio a partire dalle 21.10