JeffPinknerFringe perde uno showrunner: Jeff Pinkner non prenderà parte alla quinta stagione della serie, lasciando quindi tutto il lavoro in mano a Joel Wyman. La decisione è stata presa dallo stesso Pinkner, in maniera amichevole, per potersi dedicare ad altri progetti.

J.J. Abrams ha diffuso un comunicato per commentare la vicenda:

“Siamo così entusiasti di cominciare a lavorare alla quinta stagione di Fringe e di consegnare i 13 episodi finali ai nostri devoti e appassionati fan. Per quattro anni, J.H. Wyman e Jeff Pinkner hanno lavorato senza sosta come una squadra per mantenere in ordine i mondi di Fringe. Siamo grati per l’inestimabile contributo che Jeff ha dato allo show e ovviamente gli auguriamo tutto il bene e non vediamo l’ora di lavorare ancora insieme in futuro. L’importanza di J.H. Wyman per Fringe non può essere enfatizzata e sono entusiasta che continuerà a fare da showrunner per i capitoli conclusivi della nostra storia. Non vediamo l’ora che che i nostri fan vedano cosa abbiamo in serbo per loro nella pazza conclusione di Fringe.”

Per quanto riguarda l’ultima frase di Abrams, segnaliamo le parole di John Noble, presente lunedì ai Critics’ Choice Awards: l’attore ha spiegato come (e dove) comincerà la storia della quinta stagione.

“Per quanto ne so, salteremo al 2036!”

JeffPinknerRicorderete che in Letters of Transit (4×19), Peter spiegava che lui, Walter e gli altri sono rimasti bloccati nell’ambra per circa 20 anni. E’ probabile che la storia riprenda proprio nel 2036, mostrando dei flashback di quanto avvenuto nel lasso di tempo mancante: “ci saranno dei riferimenti,” dice Noble, parlando dei giorni pre-ambra. “Nel 2036 Walter, Olivia, Astrid e Peter sono dei ribelli e conosciamo tutti gli sporchi trucchi utilizzati contro di noi: impareremo dal nostro passato.”

Quest’ultima frase di Noble rivela quindi la presenza di Olivia nel 2036 (in Letters of Transit era data per dispersa): “tornerà”, assicura Noble, che anticipa un momento toccante tra Etta (Georgina Haig) e i suoi genitori. “Ci sarà una bellissima riunione tra madre e figla: una scena di cui la Torv è davvero entusiasta da interpretare”.

La quinta stagione di Fringe, composta da 13 episodi, prenderà il via negli Stati Uniti il 28 settembre.

Fonte: EW, TvLine