Nelle ultime ore una notizia che in realtà era nota da mesi ha fatto il giro del mondo: nell’episodio finale della prima stagione di Game of Thrones una delle teste mozzate conficcate sui pali assomiglia a quella dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush Jr.

La cosa era nota perché veniva citata persino nel commento all’episodio presente sull’edizione home video della serie, disponibile da tempo, ma è diventata virale nelle ultime ore costringendo il network a scusarsi ufficialmente e a promettere che nelle prossime ristampe verrà rimossa.

La scena in questione è quella in cui Re Joffrey Baratheon (Jack Gleeson) forza Sansa Stark (Sophie Turner) a guardare alla testa decapitata di suo padre (Sean Bean) assieme a una serie di altre teste, l’ultima delle quali, di profilo, somiglia effettivamente a quella di Bush.

 

game-of-thrones-bush-2012-h-1

 

Nel commento presente sul DVD e sul Blu-Ray, gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss ammettevano che la testa somigliava a quella di Bush spiegando che il modello era stato utilizzato per motivi di budget, non certo politici:

La testa di Bush compare in un paio di scene di decapitazione. Non è certo una scelta politica. Dovevamo utilizzare qualsiasi modello di testa avessimo a disposizione, per motivi di budget.

Benioff e Weiss hanno tuttavia dovuto commentare l’accaduto pubblicamente nelle ultime ore:
Utilizziamo moltissime parti del corpo finte nella serie: teste, braccia, eccetera. Non possiamo permetterci di realizzare da zero tutti questi oggetti di scena, soprattutto se ce ne servono moltissime, e così le noleggiamo in blocco. Dopo che avevamo girato quella scena, qualcuno ci ha fatto notare che la testa sembrava quella di Bush. Nel commento abbiamo citato la cosa, ma non avremmo dovuto. Non volevamo assolutamente mancare di rispetto all’ex presidente e ci scusiamo se abbiamo detto o suggerito qualcosa di diverso.

Molto più drastica la HBO:

Siamo profondamente costernati nel vedere quanto accaduto, e lo troviamo una mancanza di rispetto inaccettabile e di cattivo gusto. Lo abbiamo fatto presente ai produttori esecutivi della serie che si sono immediatamente scusati per questa mancanza di attenzione. Ci scusiamo di quanto successo, la scena verrà rimossa nelle prossime stampe.

Ecco la scena:

 

http://www.youtube.com/watch?v=gEtar1BgI3U

Fonte: THR