Ultima giornata per il Comic-Con di San Diego: abbiamo seguito in diretta per voi il panel di Fringe, in cui è stata presentata la quinta e ultima stagione della serie. (A seguire il panel di Supernatural).

Segue un resoconto dell’evento.

Comic-Con Fringe

[19.00] Il panel sta per iniziare. Al momento deve ancora entrare molta gente e una parte della sala è vuota.

[19.09] La sala H ora è piena. Viene mostrato un trailer che anticipa la quinta stagione e si concentra su quanto accaduto nell’episodio “Letters of Transit”.

http://www.youtube.com/watch?v=aTiAL19rej4

[19.14] Chi c’è al panel:  Joel Wyman, Joshua Jackson, John Noble, Lance Reddick, Anna Torv, Jasika Nicole.

[19.15] La quinta stagione partirà esattamente dalla fine dell’episodio 4×19. (Questo vuol dire che la stagione sarà ambientata nel futuro).Qualche scena della nuova stagione è stata girata l’anno scorso per convincere la FOX a rinnovare la serie. Quando la serie è stata rinnovata hanno tirato tutti un sospiro di sollievo.

[19.17] Per John Noble il merito del rinnovo è stato dei fan. Gli autori volevano avere il tempo di scrivere tutto con calma: al pari dei fan, vogliono un bel finale per la serie. E le idee circolano già dalla prima stagione.

[19.23] Jasika Nicole è molto contenta di essere arrivata fino alla quinta stagione, pensava che il suo personaggio sarebbe stato ucciso all’inizio. Invece i fan hanno saputo apprezzarlo, poco a poco.

[19.24] Nella quinta stagione gli Osservatori saranno molto peggio di prima.

[19.26] Joshua Jackson su Peter: “Ha fatto enormi sacrifici e ha sviluppato un grande senso di nobiltà”.

[19.27] John Noble sul cast: “C’è un grande senso di solidarietà, ci copriamo le spalle a vicenda, e credo che continueremo a farlo. Ciò che tiene insieme Fringe è l’amore — l’amore tra padre figlio, tra Peter e Olivia.”

[19.30] Qualche anticipazione sul futuro di Peter e Olivia? Per Joshua Jackson e Anna Torv arriveranno al capitolo finale della loro storia, ma bisognerà seguire settimana dopo settimana per scoprirlo.

[19.35] Anna Torv e Jasika Nicole si commuovono nel rievocare le loro scene preferite.

[19.38] John Noble promette di non mettersi a piangere, mentre il resto degli attori sono ormai in lacrime per l’emozione.

[19.42] Viene proiettato un altro video (realizzato appositamente per l’evento), che Joel Wyman presenta ringraziando i fan, gli attori, la produzione e la rete per aver creduto nella serie. (Anche Wyman è commosso). Il video ripercorre l’intera serie: “Anno dopo anno, caso dopo caso, viaggiando nel tempo, viaggiando negli universi… avete visto cose inimmaginabili. Siete diventati parte della nostra famiglia. Parte del nostro team. Siete stati i nostri Osservatori. Un’ultima stagione”.

[19.50] Joshua Jackson: “Prima di alzarmi voglio essere sicuro di non essermela fatta addosso.”

[19.52] Iniziano le domande del pubblico.

[19.54] Henry Ian Cusick tornerà? Joel Wyman preferisce non spoilerare.

[19.55] Joshua Jackson è geloso degli altri attori, che hanno interpretato più personaggi? No, anzi, gli sembrava una cosa molto impegnativa ed è stato felice di avere qualche giorno libero in più.

[19.57] La serie continuerà in qualche altro formato? John Noble: “Penso che un film sia possibile”. Jackson: “Girato su questo però [prende in mano il suo telefono]”. Jasika Nicole menziona il fatto che lei e Anna Torv hanno letto svariate fanfiction sulla serie.

[19.58] Perché non ci sono Osservatori donne? La risposta arriverà nella quinta stagione.

[20.00] Ultima domanda: i personaggi preferiti degli attori. Per John Noble il Walter dell’inizio, senza freni; per Reddick è Alt-Broyles; a Torv è piaciuto molto recitare nei panni di Alt-Olivia;.

[20.03] Il cast si alza per un inchino. Il pubblico regala una standing ovation. Il panel si conclude.

Continuate e seguirci: tra pochi minuti inizierà il panel di Supernatural.

Fonti: FOX, Huffington Post, HitFix