La notizia è stata prima rivelata da Vulture e poi confermata da Deadline: Eddie Murphy e Shawn Ryan (il creatore di The Shield) stanno proponendo in questi giorni ai vari network una serie televisiva che proponga una nuova generazione di Beverly Hills Cop, con Murphy nel cast. Il progetto è una sorta di sequel del franchise cinematografico, con protagonista il figlio del detective Axel Foley (Murphy) che va a vivere a Beverly Hills per allontanarsi dall’ombra del leggendario padre. Il ruolo di Murphy sarebbe quello, appunto, del padre, con comparsate occasionali ma regolari. La serie sarebbe un procedural di un’ora, una fusione tra azione e commedia.

Secondo quanto riporta Deadline, la serie è stata presentata ieri alla ABC e alla Fox, mentre oggi toccherà alla NBC e alla CBS: i quattro network faranno le loro offerte per co-produrre il progetto assieme alla Sony Pictures TV, con la quale Ryan ha un accordo di produzione. I film erano prodotti dalla Paramount Pictures, il che potrebbe favorire in un certo qual modo la CBS, ancora affiliata alla Paramount tramite la Viacom. Nessun coinvolgimento, invece, per Jerry Bruckheimer e la Warner Bros. TV, nonostante il produttore abbia lanciato il franchise.

Tempo fa Murphy aveva parlato della possibilità di portare in televisione il franchise: “Axel è il capo della polizia ora a Detroit,” aveva spiegato l’attore. “Io parteciperei al pilot e, qua e là, a qualche episodio”.

Vi terremo aggiornati…