La serie tv “comica” di Guerre Stellari ha finalmente un nome: mostrata per la prima volta oggi alla Celebration VI, “Star Wars: Detours” è una comedy animata realizzata da Seth Green (Robot Chicken), Matt Senreich, dal regista Todd Grimes e dalla Lucasarts.

Annunciato un paio d’anni fa, il progetto oggi si mostra attraverso un trailer e alcune clip. Nessun annuncio riguardo la data di messa in onda, né il formato (in tv? online?), ma ecco la descrizione ufficiale:

Star Wars Detours è una commedia animata che esplora la vita di tutti i giorni in una galassia lontano, lontano. Non ci sono Imperi che colpiscono ancora o Cloni all’attacco qui. Invece, Star Wars Detours si concentra sulle persone qualunque dell’Universo, e sui loro problemi quotidiani. Che, a dire il vero, coinvolgono spesso famosi cacciatori di taglie, folli Ewoks e anche un oscuro signore dei Sith. Benvenuti a Star Wars: Detours, l’altro lato delle stelle, tra le guerre.

Il design dei personaggi vuole essere carino e accattivante, e a giudicare dalle prime clip è stata messa molta cura nel look e nei dettagli. Il ritmo ricorda inevitabilmente quello di Robot Chicken, e anche una serie di meta-riferimenti (vedi la scena del matte painting). A giudicare dalle reazioni sui social network e sui blog, i fan sembrano piuttosto divisi: alcuni lamentano l’ennesima mancanza di rispetto da parte del team di Lucas nei confronti della saga di Star Wars, altri apprezzano la natura parodistica della serie e la confrontano con altri acclamati esempi (come lo stesso Robot Chicken, o le parodie dei Griffin) sostenendo che i detrattori si fanno condizionare dal fatto che sia approvata dal team Lucas. Sarà interessante vedere se la serie avrà o meno successo…

Qui sotto trovate il trailer e tre clip:

http://www.youtube.com/watch?v=-yRNXFhboBI

http://www.youtube.com/watch?v=JRu9vpcz-zM

http://www.youtube.com/watch?v=e0iY6_3THP4

http://www.youtube.com/watch?v=3dNAnsBVBiQ