Due settimane fa vi abbiamo riportato l’intervista in cui Andrew Marlowe e i protagonisti di Castle parlavano con TvLine della quinta stagione dello show: di seguito trovate la seconda parte di quella conversazione, in cui Marlowe parla ampiamente del rapporto tra Rick (Nathan Fillion) e Kate (Stana Katic).

castle-4x23TvLine – Eccoti quà, con la prima stagione in cui Rick e Kate stanno insieme… Cosa c’è di diverso per te?
Andrew Marlowe – Tutti si chiedono se abbiamo raggiunto un punto di arrivo, ma per noi si tratta di un nuovo e divertente punto di inizio: Castle e Beckett sono sempre uguali. Si danno ancora sui nervi a vicenda. Solo perchè vivi una relazione non vuol dire che tutto è perfetto. C’è un traguardo che non hanno ancora raggiunto: come ci arriveranno? E come sarà la loro “avventura”?

Stana ha detto che abbiamo queste due persone che individualmente sono straordinarie e che ora formano una coppia: per quante ragioni ci possano essere a favore della loro relazione, probabilmente ci sono un centinaio di motivi che ignoriamo per cui la loro coppia potrebbe non funzionare.
Sicuramente sulla carta questi due non starebbero mai insieme – da un lato abbiamo una detective della polizia di New York che vive in un mondo socio-economico particolare e ha a che fare con determinate cose, mentre dall’altro abbiamo un ricco scrittore di gialli che vive in un mondo diverso. Tuttavia, la passione per i misteri da risolvere è il loro punto di incontro. […] Quando ricominceremo, vedremo cosa accadrà “il giorno dopo” e sarà soddisfacente per il pubblico.

Stana ha detto che vedremo finalmente il letto di Beckett.
La nuova relazione con cui avremo a che fare ci permetterà di conoscere il suo persoanggio come non avevamo potuto fare prima, perchè prima vedevamo tutto attraverso gli occhi di Castle. Lei è ancora un po’ misteriosa e ci saranno cose che terrà segrete e questo sarà spunto per del divertimento e dei litigi.

castle-4x23Questa nuova dinamica tra i personaggi è più semplice o difficile rispetto a come l’avevi immaginata?
Credo che per noi sia diversa. Sicuramente non semplice. Ci poniamo nuove domande e vediamo i personaggi in modi nuovi: da questo punto di vista è più difficile, perchè ci allontaniamo da ciò a cui eravamo abituati. Semplicemente, è nuova. […] Ci sono cose che non abbiamo ancora fatto, cose che sono nuove e cose che possiamo esplorare: sappiamo tutti che una volta iniziata una relazione, le cose divertenti e quelle conflittuali non si interrompono ma aumentano.

Esatto – ad esempio, la prossima volta che Rick vede Jim Beckett sarà un po’ diverso.
Che te ne pare di una puntata in stile Ti Presento i Miei, con Jim Beckett, Martha, Castle e Beckett tutti insieme a cena? Ci sono tante cose da trattare. Cosa accade se scopri un segreto che qualcuno teneva nascosto e ora che hai una relazione sei ancora tenuto all’oscuro? Oppure un ex fiamma che si presenta in città – come verrà gestita la cosa?

Quindi stai dicendo che ci potrebbero essere ancora scheletri nascosti negli armadi?
Credo che tutti abbiamo dei segreti. Quelli che hanno avuto una lunga relazione probabilmente avranno ancora cose nascoste. Credo che sia Rick che Kate hanno dei segreti.

Sarei curioso di conoscerne qualcuno di Kate.
Lei li nasconde molto bene. E’ come se tutti conoscessero Castle da sempre: lui è sempre stato lo stesso per tutti da quando lo consocono. Per quanto riguarda Kate, si nota che “interpreta” di volta in volta: per suo padre è un tipo di persona particolare, un altro tipo per Castle, per Gates, Montgomery ecc. E’ prudente e sceglie cosa rivelare di sé stessa. Ora che ha una relazione con Castle, rivelerà qualcosa di sé? O terra nascosti i suoi segreti in modo da poter tracciare una linea di confine?

Tra Rick e Kate, chi è più influenzato da ciò che è accaduto?
Credo che siano uguali: entrambi sono influenzati. Credo che ogni relazione è complicata: all’inizio c’è molta ansia, perchè ogni cosa è stata pensata nelle loro menti per molto tempo. La paura più grande di Kate è che ora Rick possa perdere interesse per lei.

castle-4x23Esatto, lei ha bisogno di sapere che il loro rapporto vale tanto per lei quanto per lui.
Se ti ricordi, nel pilot lei gli dice, “Perchè, così che io possa essere un altro trofeo portato a letto? Ti conosco, hai la reputazione di un donnaiolo.” Cosa succede se tu sei la donna che finisce a letto con il donnaiolo? Quanto ti fidi di lui? C’è quell’incertezza e questa poi lascia spazio alla felicità. La vera domanda è se quella felicità è reale col passare del tempo, quando cominci a trattare il donnaiolo come una persona normale. E’ allora che le cose si complicano e si fanno più interessanti.

Quale sono i piani per gli altri personaggi e la loro scoperta della relazione?
Non sarà una cosa veloce: sarà lenta e divertente.

Jon Huertas ha anticipato qualcosa, dicendo che Esposito coglie qualche piccolo indizio nel primo episodio.
La polizia proibisce alle persone di avere una relazione se essi lavorano insieme. Quando Esposito e Lanie stavano insieme, l’ufficio di Lanie era completamente separato dal distretto. Rick e Kate sono preoccupati: se Gate scopre la loro relazione, potrebbero non lavorare più insieme. Il loro rapporto è minacciato.

Il tema della scorsa stagione era i segreti: qual’è quello della quinta serie?
Fammi pensare. Credo che questa stagione ruoti attorno alla possibilità di stare insieme. Abbiamo un paio di sceneggiature grandiose, ma solo ora vediamo come Nathan Fillion e Stana Katic si trovano a loro agio con questi ruoli e la magia che li circonda.

Fonte: TvLine