FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
Il nuovo gusto della tv!

Romanzo Criminale vista dagli inglesi

Romanzo Criminale 2

La seconda stagione di Romanzo Criminale è iniziata pochi giorni fa nel Regno Unito, trasmessa da Sky Arts, canale della piattaforma Sky: ne parla James Donaghy sul Guardian, definendola un’ottima serie, oltre che una lezione di storia.

Romanzo Criminale 2

Scrive Donaghy: «Il fascino di Romanzo Criminale è dovuto in parte al dettaglio della ricostruzione storica [...], ma il vero godimento arriva grazie alla tensione da crime thriller della serie, che risulta particolarmente efficace per via dello sfondo storico così turbolento. La serie intrattiene, ma è anche una lezione di storia. E seppure il contesto sociale sia affascinante, il cuore della narrazione sono il Libano, il Freddo, il Dandi, e il loro folle piano per prendere il controllo della Capitale. Che siano politici o criminali, è difficile non fare il tifo per chi insegue sogni impossibili».

Donaghy fa anche un interessante parallelo tra Romanzo Criminale e The Wire: se Libano è una sorta di Avon Barksdale, il Freddo è invece il corrispondente Stringer Bell.

Nel Regno Unito, la prima stagione di Romanzo Criminale era stata trasmessa l’anno scorso sempre da Sky Arts, ma a quanto pare non esiste un cofanetto sottotitolato in inglese.

Nel frattempo, in Italia, ancora nessuna novità sulla prossima serie di Sky e Cattleya, Gomorra.

Fonte: The Guardian