Si chiama Trendrr.tv ed è uno dei numerosi servizi che servono a raccogliere, analizzare e comprendere i dati social online, incentrato però sul mondo della televisione. Attraverso questo servizio i network, gli studios e le agenzie possono capire gli andamenti secondo cui si muove l’attività social (principalmente i trend sui social network, in primis twitter a facebook ovviamente) legata ai loro show tv.

Il blog ufficiale ha pubblicato un grafico che raccoglie i programmi televisivi più “socialmente attivi” nel 2012. I social network presi in considerazione sono Facebook, Twitter, GetGlue e Viggle, su ciascun giorno di messa in onda. I risultati, soprattutto per quanto riguarda il vincitore, potrebbero stupire molti…

Vince tutto Spongebob, surclassando anche i seguitissimi talent show The X Factor e The Voice. La prima posizione per le nostre serie la conquista Pretty Little Liars (al quarto posto), seguito da The Walking Dead al decimo, mentre Glee e The Vampire Diaries occupano rispettivamente le posizioni 12 e 14.

Altri show che seguiamo con le rispettive posizioni in classifica sono Jersey Shore (13), I Simpson (15), The Big Bang Theory (20), Teen Wolf (21), True Blood (27), Grey’s Anatomy (28), How I Met Your Mother (30), Gossip Girl (33), Game of Thrones (36) e Once Upon a Time (40).

trenrd