Con una decisione improvvisa Christina Applegate ha deciso di lasciare Up All Night, comedy prodotta da Lorne Michaels (30 Rock) e che, giunta alla sua seconda stagione, la NBC ha deciso di interrompere a dicembre, rielaborare completamente trasformandola in una comedy multi-camera e rilanciare ad aprile.

Questa la dichiarazione a caldo dell’attrice:

Up All Night posterE’ stata una splendida esperienza lavorare a Up All Night, ma la serie ha preso una direzione creativa completamente diversa da quella sulla quale eravamo d’accordo e ho deciso che è meglio per me spostarmi su nuovi progetti. Lavorare con Lorne Michaels è stato un sogno diventato realtà, e sono grata di aver fatto parte della sua famiglia televisiva. Mi mancheranno il cast, i produttori e la troupe, e gli auguro ogni bene.

La NBC non ha voluto commentare, ma secondo quanto riporta Deadline nel dare lo scoop sarebbe al lavoro sul restyling della serie e potrebbe sostituire l’attrice nientemeno che con Lisa Kudrow. Altri, tuttavia, sostengono che senza la Applegate lo show non potrà proseguire, e che quindi il ritorno ad aprile sia solo un miraggio. Gli “altri progetti” della Applegate sono, principalmente, il sequel di Anchorman, che uscirà a natale.

Solo qualche settimana fa anche la creatrice e produttrice esecutiva della serie Emily Spivey aveva lasciato la serie, mentre a maggio dell’anno scorso se ne era andato lo showrunner Jon Pollack. Da allora si sono susseguiti prima Tucker Cawley e poi, quando la serie è stata trasformata in multi-camera dopo 11 episodi dal basso rating della seconda stagione, da Linda Wallem. Al TCA del mese scorso il presidente della NBC Entertainment Jennifer Salke aveva indicato nel cast (Applegate, Will Arnett e Maya Rudolph) il motivo per cui il network voleva far di tutto per mantenere in vita la serie. Senza la protagonista, l’esperimento potrebbe essere decisamente più complicato…

Fonte: Deadline