Attenzione: questo articolo contiene spoiler sulla terza stagione di The Walking Dead!

glen-mazzara1Domenica sera negli Stati Uniti torna in onda la terza stagione di The Walking Dead: come già anticipato, AMC trasmetterà The Suicide King (3×09), che in Italia andrà in onda il giorno dopo. Intervistato dall’Hollywood Reporter, Glen Mazzara ha anticipato ciò che vedremo nei rimanenti otto episodi di quest’anno: lo showrunner ha anche parlato del suo prossimo progetto e del suo addio allo show, a cui rimane legato fino alla fine della terza serie.

Ecco un ampio riassunto delle sue parole.

  • Ritmo della narrazione e nuovi personaggi. Il ritmo è qualcosa a cui abbiamo lavorato: è così che The Walking Dead deve essere raccontato. […] Non dobbiamo introdurre per forza nuovi elementi. La maggior parte dei personaggi sono stati presentati: adesso è questione di spingergi nelle dinamiche dei personaggi in modi sorprendenti. […] Vedo la seconda parte della stagione come la ricerca delle loro motivazioni. Abbiamo qualche carta nella manica (parlando di possibili ritorni o volti nuovi, ndt): non voglio anticipare nulla, ma i fan rimarranno sorpresi da quello che abbiamo in serbo. Dico che questa stagione riguarda il Governatore e abbiamo molte cose da dire su di lui.
  • I problemi di Rick. Rick è sotto una pressione incredibile e ha provato a tenere unito il suo gruppo: quel gruppo è diventato una forza combattente formidabile contro gli zombie. Ora la domanda è: per sopravvivere, devono diventare una forza combattente contro il Governatore e la gente di Woodbury? […] Se ci pensate, è stato Rick ad attaccare Woodbury. Woodbury, per la sua gente, era una città pacifista che Rick e i suoi hanno colpito.
  • La leadership di Rick. Glenn (Steven Yeun) è in cerca di vendetta personale. Hershel (Scott Wilson) vuole proteggere la gente. Carl (Chandler Riggs) ha già affrontato una tragedia e non ha paura di niente. C’è molto dissenso all’interno del gruppo su come gestire le cose: la gente rispetta Rick e si affida a lui, ma tutti capiranno che lui non è più lo stesso leader che li ha guidati durante l’inverno.

glen-mazzara1

  • Andrea e Woodbury. La situazione di Andrea si complica davvero: capisce chi è veramente il Governatore. C’è anche una città con persone innocenti in pericolo e, mentre il Governatore si concentra sul suo piano di vendetta contro Rick e Michonne, Andrea è costretta nella posizione di leader di Woodbury per proteggere quelle persone.
  • Romanticismo tra Andrea e Michonne? Non so se ci sono sentimenti romantici. E’ qualcosa di cui abbiamo parlato. E’ una dinamica complicata di quanto queste donne hanno cura una dell’altra. Questa trama si svilupperà per tutta la seconda parte della stagione. Abbiamo delle scene davvero sorprendenti.
  • Glenn e Maggie. Maggie affronta le consequenze dell’aggressione del Governatore e deve provare a conviverci, per non farsi annebbiare il giudizio quando pensa al bene superiore e alla sopravvivenza del gruppo. Glenn è molto concentrato sulla vendetta contro il Governatore.
  • Il tradimento di Merle. Merle (Michael Rooker) e Daryl (Norman Reedus), se ricordate, sono due che sanno sopravvivere. Possono farcela per conto proprio. Il vero problema è: davvero Daryl vuole lasciarsi alle spalle la sua nuova famiglia? Che tipo di crescita personale avrà Merle?

glen-mazzara1

  • L’addio alla serie. Si trattava davvero di andare avanti. Mentre cercavamo di portare la storia verso la quarta stagione, era chiaro che io e AMC ci muovevamo in direzioni diverse. Abbiamo deciso di comune accordo di prendere strade diverse. E’ stata una decisione difficile, perché tutti siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto insieme. E’ stato per il meglio dello show. […] Abbiamo girato tutto e io ho consegnato i montati alla AMC. E’ solo questione di completare quello che è stato concepito, approvato, scritto, filmato e girato. E’ fatta.
  • Il nuovo progetto. Ho un paio di cose a cui sto lavorando. E’ presto per parlarne, ma sono occupato, ma ho molte cose sul tavolo e ho già dei termini di scadenza. Per quanto riguarda il genere, sarà sorprendente. Ho fatto l’horror e il fantascientifico. […] Sono molto eccitato per un sacco di cose che verranno.

Fonte: THR