Tara Bennett e Paul Terry sono noti ai fan di Lost per aver scritto la Lost Encyclopedia e ora hanno pubblicato una nuova opera dedicata a un’altra serie di J.J. Abrams, Fringe: i due hanno creato il September’s Notebook, un insieme di tutte le informazioni che l’Osservatore Settembre ha raccolto nel suo taccuino in cinque stagioni della serie. L’opera è acquistabile su Amazon, mentre sul sito ufficiale trovate più informazioni e materiale da scaricare.

Intervistati da Entertainmente Weekly, i due autori hanno parlato del loro lavoro: trovate l’intervista integrale su EW, mentre di seguito potete leggerne un estratto.

Sulle origini di September’s Notebook

TB: Avevamo una copia extra di Lost Encyclopedia e l’abbiamo mandata a Joel Wyman e all’ex sceneggiatore di Lost, nonchè produttore esecutivo di Fringe, Jeff Pinkner e abbiamo ringraziato Jeff per il suo aiuto con tutto quello che abbiamo fatto con lui in passato. Gli ho anche detto, “se per caso dovessi pensare di fare qualcosa su Fringe…”. Ho ricevuto una chiamata dal loro assistente circa due, tre settimane dopo e dicevano di essere interessati — volevano cominciare a lavorarci immediatamente.

Sul processo creativo e la mitologia

PT: La Bad Robot ci ha mandato una chiavetta usb con 85 giga di materiale. Siamo collassati. Era pieno di materiale pazzesco. Tara e io ci sentivamo su Skype ed eravamo convinti ci volessero un bel paio di mesi per controllare tutto e utilizzarlo in gran parte. Non volevamo perderci nulla di ciò che era nascosto sotto 79 sub folder. Dovevamo scavare a fondo quel drive. […] In autunno eravamo nell’ufficio degli sceneggiatori, mentre lavoravano alla puntata in cui si parla dei dodici Osservatori originali che viaggiavano nel tempo per monitorare gli eventi storici. […] Nello show non vengono nominati tutti e non si parlava di tutti. Parlavamo con Noreen e le chiedevamo come poter gestire la cosa: presentevamo a Wyman delle idee e lui semplicemente ci ha dato subito il permesso.
TB: Potevamo dare loro i nomi e i loro ruoli e Joel appovava. Sostanzialmente, quando potevamo incrementare o aggiungere cose che non trovavano spazio in un episodio, ci permettevano di inserirla nella nostra copia.

September’s Notebook all’interno dello show

TB: Potrebbe essere uno dei momenti più alti della nostra vita professionale. Avevano accettato l’idea del libro nel novembre 2011, durante la quarta stagione, ma non sapevano se ci fosse stata la quinta. […] Dopo che la Fox ha rinnovato lo show, Joel ci ha detto che il libro sarebbe stato parte dello show. […] Sostanzialmente, Joel mi ha spiegato come la cosa sarebbe accaduta e come si sarebbe legata alla fine dello show con il Tulipano Bianco.

Fonte: EW