Attraverso un comunicato ufficiale sul sito di Star Wars la Lucasfilm (da poco acquisita dalla Disney) ha annunciato una “nuova direzione per i prodotti di animazione” dello studio, rivoluzionando letteralmente le carte in tavola. L’obiettivo, a quanto pare, è quello di tagliare i ponti con Cartoon Network a favore, eventualmente, dei canali Disney (immaginiamo Disney XD), e per questo lo studio ha comunicato la cancellazione di Star Wars: the Clone Wars, conclusa di fatto con la fine della quinta stagione, per lo meno per quanto riguarda la distribuzione in televisione.

Dave Filoni ha infatti promesso che la produzione è al lavoro su “nuove storie” che verranno proposte su altre piattaforme come materiale bonus – immaginiamo sotto forma di webseries o materiale direct-to-dvd: potrebbe anche essere che questo materiale provenga da due episodi che non sono stati trasmessi con la quinta stagione (composta da 20 puntate, contro le 22 delle altre quattro, ndt). Un assaggio di questo materiale è disponibile nel video sottostante:

 

 

Sospeso “a data da definirsi” anche Detours, la serie comedy animata prodotta da Seth Green e Matthew Senreich (autori di Robot Chicken) rivelata al pubblico l’anno scorso (non senza destare qualche perplessità). Spiega la Lucasfilm:

Detours è stato concepito e prodotto prima che decidessimo di produrre la nuova trilogia di Star Wars. Alla luce di questa decisione, la Lucasfilm ha cambiato idea sul fatto che avesse senso lanciare una comedy animata prima di Episodio VII. Come conseguenza, abbiamo deciso di rinviare l’uscita di Detours a una data futura.

Questo significa che Detours non uscirà prima del 2015, ma è anche possibile che non esca del tutto. E’ anche possibile che la serie fosse legata a un accordo di esclusiva con Cartoon Network, e ci vorrà del tempo prima che tale accordo scada.

La Lucasfilm tuttavia non rimane con le mani in mano, visto che la televisione negli ultimi anni è diventata una vera e propria miniera d’oro per l’universo espanso di Star Wars:

Stiamo lavorando su una nuova serie di Star Wars ambientata in un periodo storico mai indagato al cinema o in televisione finora.

Non è chiaro se si tratterà di una serie animata o in live action: vi terremo aggiornati…

 

http://www.youtube.com/watch?v=-yRNXFhboBI