hannibal-banner-grandeLa serata di giovedì 4 aprile ha segnato in America il debutto dell’atteso Hannibal che, sebbene non abbia registrato ascolti da capogiro, ha comunque conferito alla NBC un ottimo risultato.

Con 4.3 milioni di telespettatori totali e un rating di 1.6, il nuovo thriller di Bryan Fuller ha permesso alla rete di aggiudicarsi il miglior risultato nello slot delle 10 P.M. da più di un anno a questa parte, segnando così un incremento medio di circa il 60% tenendo conto dei suoi predecessori nella stessa fascia oraria (come Awake e Do No Harm). Segnaliamo che lo show è stato preceduto da una puntata speciale di Go On che, racimolando un rating di 1.1, ha registrato un calo del 42% nella fascia demografica di riferimento. Sempre sulla NBC non ci sono buone nuove  neanche per Community che, con un rating di 1.0, incassa un nuovo e sonoro series low; Parks and Recreation cala a sua volta di un decimo e The Office con 1.7 deve fronteggiare il risultato più basso di sempre nella demo.

Analizzando la serata nella sua totalità bisogna dire che il vero mattatore (toh, ma guarda un pò) è stato The Big Bang Theory (CBS), che con 17.2 milioni di spettatori e un rating di 4.9 rating non solo ottiene (i soliti!) numeri da capogiro, ma incrementa anche del 6% il suo risultato nella demo rispetto l’ultimo episodio inedito trasmesso. Sulla stessa rete Two and a Half Men (13.7 milioni, rating 3.9) registra delle crescite – rispettivamente – dell’ 11% e del 9%. E mentre Person of Interest (14.3 mil/2.7) incrementa di due decimi la demo, Elementary li perde (lo show è andato in onda nello stesso slot di Hannibal, ndr) e realizza 10.4 milioni con rating di 2.1

Sulla Fox  New Girl (4.9 milioni, rating 2.0) registra un +17% di visualizzazioni ma va sotto di due decimi nella demo, mentre – incredibilmente – The Mindy Project (3.5 milioni, rating 1.4) incrementa i suoi spettatori totali del 40% e di un decimo la demo.

Guardando alla ABC, Grey’s Anatomy (8.4 milioni, rating 2.7) aumenta di due decimi la demografica e Scandal a sua volta registra un incremento di un decimo (8.1 milioni, rating 2.7)

Fonti: TV By The Numbers TV Line