Addio, ancora una volta, a Futurama. Comedy Central, ha appreso Entertainment Weekly, ha deciso di non rinnovare la serie animata creata da Matt Groening e David X. Cohen. Gli ultimi 13 episodi, che rappresentano la seconda metà della settima stagione, torneranno in onda il 19 giugno e l’ultimo episodio, il 140esimo, andrà in onda il 4 settembre.

I fan ricorderanno che la serie andò in onda in un primo momento tra il 1999 e il 2003 su FOX. Successivamente venne rilanciata nel 2007 attraverso quattro film per il mercato home video, che vennero poi proposti da Comedy Central come quinta stagione composta da 16 episodi nel 2008/2009. Successivamente venne ordinata una sesta stagione di 26 episodi (2010/2011) e una settima, sempre di 26 episodi (2012/2013).

David X. Cohen non prende la notizia con sorpresa:

FuturamaAvevo l’impressione che già queste due stagione fossero state un vero e proprio bonus, quindi non posso dire di essere stato devastato dalla notizia. E’ successo quello che mi aspettavo succedesse due anni fa. A questo punto sono abituato a tenere una valigia in ufficia, pronto per la cancellazione immediata.

La serie aveva perso ascolti progressivamente tra il 20010 e il 2012, passando da 2.6 milioni di spettatori a 1.7 milioni di media a episodio.

La decisione, secondo Dave Bernath di Comedy Central, rappresenta una “fine naturale” per una serie il cui ritorno era già improbabile:

E’ stata una splendida corsa che pochi show riescono a reggere, soprattutto dato il “ritorno in vita”. E’ una splendida storia. Sono grato e provo un senso di gratitudine verso l’intero processo (il fatto di essere riusciti a trovare il modo di andare avanti per altri 52 episodi) più che ragionare sul finale. E’ una benedizione che sia tornata in vita e che sia durata così a lungo.

I produttori stanno pensando a una nuova casa per la serie, ma al momento non sono in corso trattative serie. Spiega Groening:

Ci siamo già passati prima, ed è brutto perché stavamo creando degli episodi anche migliori di quelli che avevamo fatto in passato. Teniamo il fiato e vediamo cosa diranno i fan. L’esperienza di questo show è sempre stata divertentissima, e tutti ci lavorano volentieri. Sarebbe un peccato lasciarsi, vorremmo andare avanti. Abbiamo ancora tante storie da raccontare. Ma se non ce la faremo, è stato comunque un buon modo per andarsene. Questi episodi sono i migliori che abbiamo mai fatto. E’ la nostra miglior ultima stagione!

Il finale della serie includerà il matrimonio di Fry e Leela, “sarà un bagno di sangue. Ci sono molte morti ma anche molti viaggi nel tempo, è una bella combinazione. Ed è un finale soddisfacente, epico. Sempre che sia un finale.”

Fonte: EW