In occasione del panel di Under the Dome al WonderCon sabato, la CBS ha pubblicato un nuovo promo della serie tv tratta dal romanzo di Stephen King e sviluppata da Brian K. Vaughan.

Il promo non mostra scene dalla serie: è un teaser con voci fuori campo che, terrorizzate, chiamano la polizia per segnalare il fatto che la città di Chester’s Mill è stata ricoperta da una misteriosa cupola:

 

 

I produttori, che includono Neal Baer (A Gifted Man) e Jack Bender, hanno spiegato che la serie sarà “molto cinematografica” e “più colossale possibile”, ma anche intima e incentrata sui personaggi. “Ci sono temi molto importanti nella serie, ma anche tanto intrattenimento,” ha spiegato Bender.

I 13 episodi verranno divisi in tre gruppi tematici: fede (“non può essere vero”, “non durerà molto”), paura (“cosa faremo?”) e fascismo (“chi manterrà l’ordine”): “Questo ci permette di avere una linea guida da seguire per ogni storia. Odierete alcuni personaggi e ne amerete altri. L’impostazione, comunque, è quella di una serie tv, con la speranza che duri molte stagioni.

Vaughn ha parlato dell’incontro di due maestri dai valori molto opposti: Spielberg (produttore) e King (autore del libro e produttore):

Spielberg è il più grande ottimista che conosca, King il più pessimista. Sono però entrambi degli umanisti – amano i loro personaggi ed è stato semplice metterli insieme, perché alla fine sono abituati a scrivere storie sulle persone.

King farà una comparsa ogni tanto come sceneggiatore e come attore, come in Sons of Anarchy.

Le differenze col libro, che è ambientato nell’arco di due giorni, si faranno sentire: la serie userà il libro come punto di partenza, e sarà ambientata in un arco temporale molto più ampio.

La storia di questa nuova serie segue le vicende di una piccola cittadina di vacanza del Maine, Chester’s Mill, che viene avvolta da un misterioso e invisibile campo di forza. I locali cercano di lottare per la sopravvivenza, e la cittadina si divide letteralmente in fazioni.

La serie verrà prodotta dalla CBS Television Studios insieme alla Amblin Television di Steven Spielberg. Neal Baer, Stephen King, Justin Falvey, Darryl Frank, Stacey Snider e Brian K. Vaughan, sceneggiatore dell’adattamento televisivo, saranno produttori esecutivi.