Ricche portate nella giornata di ieri al Comic-Con dove, al panel di Hannibal, la serie tv della NBC basata su uno dei più noti serial killer della storia, i produttori e parte del cast sono intervenuti per dare un “antipasto” di ciò che vedremo nella seconda stagione. A partecipare all’incontro il produttore esecutivo Bryan Fuller, il direttore della serie David Slade, il protagonista Hugh Dancy – che nella serie non interpreta Hannibal ma il detective Will Graham – e la produttrice Martha De Laurentiis.

Comic-Con International: San Diego - Season 2013

Anticipando che la serie tornerà con un doppio episodio, Fuller ha dichiarato inoltre:

Abbiamo già approntato l’arco narrativo della stagione, ed è qualcosa di grottesco. Abbiamo terminato le riprese del terzo episodio, e ora stiamo girando il quarto.

Di fatto sembra che molte delle carte in gioco verranno rimescolate nella nuova stagione, come confermato dallo stesso produttore che ha definito la prima puntata del nuovo anno come “uno pseudopilot” nel quale verranno reintrodotti personaggi che ora vedremo in condizioni diverse:

Will sa qualcosa che nessun altro sa, ed è un’ottima condizione nella quale porre il personaggio. Una delle cose della nuova stagione che mi eccita di più è proprio vedere il personaggio di Will toccare il fondo.

Dopo un rapido recap degli avvenimenti salienti della stagione e dei momenti a più alto tasso di gore, Fuller ha voluto ringraziare il network per essersi dimostrato tanto disponibile con un’unica eccezione che è stata rintracciata nell’episodio “Coquilles“, nel quale un killer mutilava le proprie vittime per far assumere loro le fattezze di angeli. Nonostante i corpi mutilati sembra che in quell’occasione la rete non abbia acconsentito a mostrare delle particolari nudità, che sono state quindi coperte con del sangue che scorreva.

L’interprete principale dello show Hugh Dancy è poi tornato al paragone della serie con i numerosi romanzi dello scrittore Thomas Harris (Hannibal in particolare è ispirato a Red Dragon):

Ritornavo costantemente a quel libro, almeno fino alla fine delle riprese. L’ho letto un paio di vole e ho cercato fare in modo che si trovasse sempre sullo sfondo.

A proposito del futuro dello show Slade, che dovrebbe dirigere più episodi d’ora in avanti, ha dichiarato come è sua intenzione concludere, in un futuro più o meno lontano, la serie ricalcando il finale del romanzo originale.

Grande assente all’appuntamento l’interprete di Hannibal Mads Mikkelsen, attore danese (Casino Royale) sul quale De Laurentiis e Fuller hanno speso qualche parola:

Ha fatto un provino dato che non era molto famoso. Ma credo che ormai abbia veramente fatto suo il ruolo. (…) Si trattava di individuare un attore che desse qualcosa di proprio nell’interpretazione del personaggio. E lui ha detto di non voler interpretare né Anthony Hopkins né Brian Cox. Lui voleva interpretare Satana.

Fonte: Deadline