lesercitodelle12scimmieSyfy ha deciso di trasformare il film L’esercito delle 12 scimmie, diretto da Terry Gilliam nel 1995, in una serie tv. I produttori del lungometraggio Chuck Rove e Richard Suckle hanno proposto il progetto che dovrebbe diventare inizialmente un pilot della durata di novanta minuti, per poi decidere se metterne in cantiere la prima stagione.

La sceneggiatura della puntata sarà scritta da due esperti del genere fantascientifico: Terry Matalas e Travis Fickett, che hanno già collaborato in occasione di Nikita e Terra Nova. Jon Cassar è invece stato scelto come regista.

Il film L’esercito delle 12 scimmie aveva come protagonista Bruce Willis nel ruolo di James Cole: un criminale che vive in un futuro post apocalittico in cui la popolazione è obbligata a vivere sotto terra a causa della diffusione di un virus mortale. Per provare a ottenere la grazia, James compie un viaggio nel tempo per raccogliere informazioni sul virus diffuso dall’Esercito delle Dodici Scimmie.

Lo show potrebbe entrare a far parte del progetto di Syfy che prevede la produzione di cinque o sei serie originali ogni anno, e della messa in onda di almeno una miniserie di cui si potrebbe valutare la continuazione in caso di successo, come accaduto con Battlestar Galactica.
Tra i futuri pilot prodotti dalla rete anche High Moon, ispirato al romanzo The Lotus Caves di John Christopher e adattato per il piccolo schermo da Bryan Fuller e Jim Danger Gray, e Proof, ideato da M. Night Shyamalan e Marti Noxon.
Nella prossima stagione, oltre al ritorno di Defiance e Warehouse 13, verrà realizzata anche l’annunciata serie con protagonista Jamie Foxx da trasmettere a Halloween 2014, e altri progetti da presentare negli ultimi mesi del prossimo anno.
Syfy potrà infatti scegliere tra circa sei o sette sceneggiature che ritengono molto interessanti e di alcune verrà prodotta immediatamente una prima stagione.

Fonte: The Hollywood Reporter