Peter Capaldi, questo è il nome scelto dalla BBC per andare a sostituire Matt Smith nel ruolo di protagonista nel Dr. Who. Dodicesima incarnazione del viaggiatore dimensionale dal 1963 a oggi (proprio quest’anno cade in cinquantesimo anniversario della serie, che verrà celebrato con un evento speciale il prossimo 23 novembre) e quarto diverso volto da quando la serie è ripresa nel 2005, l’attore è stato annunciato nel corso di un live blog presentato da Zoe Ball.

Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri Steven Moffat, Peter Davison, il quinto Dottore della serie, lo sceneggiatore Russell T. Davies e lo stesso Matt Smith (che si è rivolto al suo successore augurandogli buona fortuna e avvertendolo che dovrà lavorare sodo) tramite interviste e dichiarazioni. Smentite dunque le voci circa la possibilità di un primo Dottore donna, la scelta è caduta su un interprete scozzese tra i favoriti nei pronostici. Classe 1958, l’attore è comparso recentemente in World War Z, mentre sul piccolo schermo ha interpretato ruoli in The Hour e Torchwood.

doctor-who-peter-capaldi

Le riprese dell’ottava stagione di Doctor Who, in cui ancora una volta Steven Moffat e Brian Minchin saranno produttori esecutivi, inizieranno in autunno per una trasmissione che inizierà dal prossimo dicembre.