TheO.C.-castIl 5 agosto saranno passati ben dieci anni dal debutto negli Stati Uniti del serial The O.C., che ha portato nelle case di tutto il mondo i drammi e gli amori ambientati a Newport.

TVGuide, per celebrare la ricorrenza, ha voluto ricordare sei modi con cui lo show ha cambiato il mondo ma ci sarebbe molto altro materiale per analizzare l’impatto della serie creata da Josh Schwartz sulla società del nuovo millennio.

  • Ha reso popolare la musica indie: all’inizio degli anni 2000 la conoscenza del panorama musicale indipendente e alternativo era molto limitata. La colonna sonora diThe O.C. era invece ricca di brani interpretati da artisti emergenti o non famosi che risultavano essenziali per sottolineare i momenti più importanti della storia. Il creatore della serie Josh Schwartz ha raccontato che ha dato vita al pilot iniziando con la canzone Honey and Moon di Joseph Arthur, e poi ha aggiunto tutti gli altri dettagli.
  • Ha coniato il termine The O.C.: Nessuno aveva mai chiamato Orange County in questo modo fino al momento in cui la famiglia Cohen non ha iniziato a utilizzare l’abbreviazione, poi diventata di uso comune e a volte spunto per battute ironiche.

1x13-The-Best-Chrismukkah-Ever

  • Chrismukkah: Seth, durante la prima stagione, ha presentato una festività che ha cambiato le vite delle persone per sempre: Chrismukkah. Nonostante ci fosse già l’usanza di mescolare Natale e Hanukkah, non si era mai dato un nome ufficiale all’evento. The O.C. ha contribuito così a mostrare come i matrimoni tra persone di religione diversa potessero essere cool ed esistesse il modo per evitare che qualcuno dovesse rinunciare alle proprie tradizioni.
  • Ha aiutato a introdurre la meta TV: Nonostante si trattasse di una soap destinata a un pubblico adolescenziale, The O.C. era un serial sorprendentemente postmoderno. La serie era piena di umorismo autoreferenziale e citazioni della cultura pop che non sembravano per nulla fuori contesto, senza dimenticare elementi come lo show The Valley e il fumetto Atomic County creato da Seth. Nel 2003 questa atmosfera  e la presenza di elementi simili a quelli di The O.C. erano ancora una rarità.
  • Ha ispirato programmi come Laguna Beach e Real Housewives: Orange County, grazie alla popolarità di The O.C., è diventata una location di grande interesse per i produttori televisivi che hanno creato reality come Laguna Beach: The Real Orange County, The Hills e una delle versione di The Real Housewives.

sethcohen-adambrody

  • Hanno reso sexy i geek: L’affascinante cattivo ragazzo Ryan Atwood avrebbe dovuto essere la star di The O.C. ma, a sorpresa, il pubblico si è invece innamorato di Seth Cohen. Il personaggio interpretato da Adam Brody era un emarginato esperto di musica con un’ossessione per i fumetti, ma il fatto che nessuno sembrasse apprezzarlo lo ha reso ancora più desiderabile. Grazie a Seth le persone hanno iniziato a capire che essere intelligenti è sexy, avere comportamenti eccentrici è cool e che i geek arguti e ansiosi sono dieci volte più attraenti rispetto ai belli senza cervello. All’improvviso c’erano ragazze che non avevano mai letto nulla oltre a Cosmopolitan che desideravano un Seth Cohen che regalasse loro una copia di The Adventures of Kavalier and Clay per Chrismukkah e che si impegnavano a cercare le canzone dei Death Cab for Cutie su Limewire.

Fonte: TVGuide