Il profumo di ‘record’ era già nell’aria da tempo.

Martedì sera la series première di Agents of. S.H.I.E.L.D. ha reso felice, e non poco, la ABC, perché con 12.1 milioni di telespettatori totali e uno straordinario rating di 4.7 si è aggiudicata il titolo di ‘miglior debutto drama’ del piccolo schermo degli ultimi quattro anni. Prima di questo, per la ABC, aveva conseguito un buon risultato Once Upon a Time – che nel 2011 era riuscito a debuttare con un rating di 4.0.

Neanche a dirlo, il fortissimo risultato conseguito a livello di rating ha fatto sì che S.H.I.E.L.D. surclassasse anche i recenti (e decisamente positivi) debutti di The Blacklist (NBC, 3.8) e Sleepy Hollow (Fox, 3.5). Sempre sulla ABC segnaliamo i 6.6 milioni con rating di 2.3 ottenuti dal debutto di Trophy Wife e il dedisamente scarso risultato di Lucky 7 (4.6 milioni, rating 1.3).

Il ritorno di NCIS (CBS), che è andato in onda con la première dell’undicesima stagione, è stato seguito da 20 milioni di persone con rating di 3.6 – dati che lo hanno portato al di sotto dei numeri conseguiti dalla première dell’anno scorso ma che hanno segnato un miglioramento  – invece – rispetto al finale (18.8 milioni, rating 3.4). La quinta stagione di NCIS: LA ha aperto i battenti totalizzando 16.2 milioni di telespettatori totali con rating di 3.0, segnando un calo – rispettivamente del 3% e del 12% – rispetto lo scorso anno. Person of Interest sembra aver sofferto la nuova collocazione (l’anno scorso andava in onda al giovedì) perché la première della terza stagione ha ottenuto 12.3 milioni con rating di 2.3 – che si traducono in -14% e -11% rispetto lo scorso anno.

La Comedy di Fox hanno decisamente accusato il colpo dato dalla concorrenza. La già poco convincente Dads (qui la recensione del pilot) ha segnato un calo del 28% nella demo (3.7 milioni, rating 1.5) e Brooklyn Nine-Nine ha subìto un calo – sempre nella demo – del 30% (4 milioni, rating 1.8). Perde terreno anche New Girl (4.1 milioni, rating 2.1) incassando un -28% ; risultato negativo anche per The Mindy Project (3 milioni, rating 1.5) che segna una perdita del 21%.