Episode 812Domenica negli Stati Uniti si è conclusa l’ultima stagione di Dexter. L’epilogo dello show ha ottenuto commenti divisi tra la profonda delusione, l’indignazione e la convinzione che si sia trattato della scelta narrativa più adatta, ma il dibattito online è ancora aperto.
Ecco quello che è successo nell’attesissimo episodio (Attenzione! Contiene spoiler!)

Dexter (Michael C. Hall) va all’aeroporto insieme a Harrison (Jadon Wells) per incontrare Hannah (Yvonne Strahovski) e partire con destinazione Miami. Elway (Sean Patrick Flanery) si trova però nell’area imbarco e i tre verrebbero subito visti, quindi Dexter decide di costruire una falsa bomba e far sembrare Elway il terrorista, facendolo arrestare ma interrompendo anche i voli.

Mentre Dexter, Harrison e Hannah stanno uscendo, il protagonista riceve una telefonata da Matthews (Geoff Pierson) che lo avverte che Oliver Saxon (Darri Ingolfsson) ha sparato a Deb (Jennifer Carpenter).
Dexter rassicura Hannah che riusciranno ad andarsene prima dell’uragano.
Deb viene portata in ospedale e confida a Quinn (Desmond Harrington) che era convinta di essere sul punto di morire e ottenere la giusta punizione. Quinn la rassicura e le dice che avrà l’occasione di cancellare i suoi peccati precedenti.

Deb si sveglia e trova Dexter al suo fianco che le chiede scusa per aver rovinato la sua vita, ma la sorella lo perdona e gli ordina di andarsene ed essere felice. Dexter le spiega che vuole mandare Harrison in Sud America con Hannah per poi raggiungerli quando lei starà meglio e Saxon sarà morto.

dexter-finaleI due si separano promettendosi di vedersi presto e Dexter ricorda quando erano insieme dopo la nascita di suo figlio. Elway è però in ospedale ed è convinto che Dexter sia responsabile della morte di Clayton.

Dexter, Hannah e Harrison stanno per salire a bordo di un autobus che li porterà a Jacksonville, ma lui rimane per uccidere Saxon. Harrison, salutando il padre, gli rivela che vuole bene a Hannah.

Oliver Saxon, intanto, si è fatto medicare da un veterinario che lo porta fino all’ospedale. Dexter ferma il killer fuori dalla camera di Deb, ma Batista (David Zayas) arriva e arresta Oliver.

Deb non è però nella sua stanza, dove c’è Quinn in lacrime perché lei ha avuto delle complicazioni che l’hanno ridotta in uno stato vegetativo irreversibile. Dexter ricorda quando anni prima erano nella nursery e lui le aveva promesso che si sarebbe sempre preso cura di lei.

Dex raggiunge Saxon nella stazione di polizia e uccide Oliver con una penna, fingendo poi di essere stato aggredito e aver agito per autodifesa. Il video della sorveglianza non lascia molti dubbi su quanto accaduto realmente, ma Quinn è felice che sia morto e confessa che lo avrebbe ucciso volentieri.

Dexter ritorna in ospedale al capezzale della sorella per scusarsi di tutte le cose terribili che ha introdotto nella sua vita, prima di dirle che non può lasciarla in quelle condizioni perché è suo fratello. Dopo un momento di esitazione spegne le macchine che la tengono in vita, le dice quanto le vuole bene e rimane accanto a Deb fino alla sua morte.

Mentre il personale dell’ospedale è impegnato a evacuare i pazienti, Dexter porta via il corpo di sua sorella e lo carica sulla sua barca mentre sta per arrivare l’uragano.

yvonne_strahovski_michael_c_hall_dexterHannah è in Sud America con Harrison e chiama Dexter che dice per l’ultima volta al figlio che gli vuole bene prima di gettare il cellulare in mare e vedere il corpo di Deb portato via dalla corrente.

Dexter, mentre la Slice of Life viene inghiottita dalla tempesta dice: “Distruggo tutto quello che amo. Non posso lasciare che succeda a Hannah, a Harrison. Devo proteggerli – da me”. L’uragano distrugge l’imbarcazione e sembra abbia ucciso il suo capitano, come legge Hannah online.

Pochi momenti dopo viene però mostrato un uomo dalla barba lunga che lavora del legname. E’ Dexter che vive lontano da tutti in una casa spartana, dove entra e si siede a tavola.

Fonte: TVLine