michaeljfoxshowIl 26 settembre debutterà sugli schermi statunitensi The Michael J. Fox Show, la nuova serie con protagonista l’attore Michael J.Fox, che interpreterà un giornalista di una tv locale affetto da Parkinson che torna al lavoro.

L’attore, in un’intervista a Entertainment Weekly, ha raccontato che ha iniziato a pensare a un nuovo serial dopo aver lavorato a The Good Wife e Curb Your Enthusiasm ed essersi reso conto che avrebbe voluto una parte più impegnativa, piuttosto che lavorare sul set solo un giorno a settimana.

Nello show la famiglia è molto importante e l’ispirazione nasce proprio dalle esperienze vissute da Michael e dal modo in cui, insieme alla moglie e ai figli, ha affrontato le situazioni e i problemi:

Alcune cose non sono un grande problema a altre non devono esserlo. Quello che è importante è il fatto che ci siamo l’uno per l’altro e ci ascoltiamo a vicenda. Le persone dicono che mia moglie Tracy sia una roccia. Lei è fantastica, è la mia amica, ma non si descriverebbe in quel modo. E’ semplicemente la vita”.

Nella serie Michael interpreta un giornalista locale e l’idea, ha spiegato l’attore, è stata di Will Gluck che è riuscito ad avere il brillante spunto di attribuire al personaggio la fama locale, dei seguaci fedeli e persone con cui può relazionarsi in modi diversi.

The Michael J. Fox Show - Season PilotLa malattia di Michel J. Fox sarà presente, sopratutto nei primi episodi, in cui non mancheranno le battute ironiche sul Parkinson:

E’ quello con cui vive il personaggio, basandosi sulle storie che ho raccontato agli sceneggiatori. Quando non riesco ad aprire un barattolo lo passo a mio figlio. Potrei metterci tre minuti per spostare un cucchiaio di uova da qui a lì. Non c’è un significato particolare in tutto questo, è semplicemente la realtà. E quando hai a che fare con i fatti è divertente. Alle volte le persone avvolgono le cose per proteggerle, siamo così attenti. Ma alcune cose sono semplicemente così”.

Michael ha poi proseguito aggiungendo che ogni aspetto può essere divertente o tragico in base al contesto e nel suo caso si tratta di una famiglia in cui ci si ama e supporta e nulla è sacro.

L’attore non ha alcun problema all’idea che gli spettatori ridano delle difficoltà causate dal Parkinson:

La risata è la reazione più onesta e istintiva. Il mio grande amico Gary David Goldberg diceva che non si può trattenere una risata. E’ la reazione più meravigliosa al mondo”.

La moglie di Fox, ha rivelato il protagonista di The Michael J. Fox Show, ritiene che ora sia un attore migliore perché non si preoccupa più come in passato, non avendo più molte opzioni non si agita molto, segue il suo istinto e tende a essere più focalizzato.

Michael non esclude nemmeno di poter apparire nuovamente in The Good Wife perché la NBC glielo permetterebbe senza problemi, dipende solo dagli sceneggiatori della serie. L’attore ama moltissimo lo show, i suoi autori e il personaggio di Louis.

Fonte: EW