zuzzurro E’ morto ieri sera all’età di 67 anni Zuzzurro, nome d’arte di Andrea Cipriano Brambilla, uno dei volti storici della televisione degli anni Ottanta.
Il comico aveva rivelato a settembre che stava combattendo contro un carcinoma al polmone; nonostante le sedute di radioterapia e chemioterapia, non aveva smesso di lavorare.

Il primo a confermare la triste notizia è stato il suo amico e cognato Nino Formicola, con cui aveva formato il fortunato duo Zuzzurro e Gaspare dopo averlo incontrato nel 1976 al Derby Club di Milano.

Il successo e la popolarità erano arrivati negli anni Ottanta grazie alla popolare trasmissione televisiva Drive In, a cui erano seguiti numerosi impegni teatrali. Nel 2002 la coppia aveva dovuto interrompere temporaneamente l’attività a causa di un grave incidente stradale in cui era stato coinvolto Brambilla.

Zuzzurro era ricoverato all’Istituto dei tumori a Milano e ieri ha avuto una crisi che, poco prima delle 22, gli è stata fatale. Nino Formicola ha ricordato all’Ansa che tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che si conoscevano e ha sottolineato come Andrea avesse affrontato la malattia con decisione ed energia: solo pochi giorni fa aveva discusso con l’amico i prossimi impegni teatrali perché era determinato a ritornare sul palco.

La camera ardente sarà allestita a Milano presso la casa funeraria San Siro e la cerimonia funebre si svolgerà sabato mattina nella chiesa di San Vincenzo.