john-mulaneyDopo essere stato sviluppato per conto della NBC, lo show Mulaney, ispirato in parte alla vita di John Mulaney, è ora approdato su Fox.

L’attore è il creatore, sceneggiatore e protagonista della serie di genere comedy che seguirà la vita di un giovane aspirante comico che matura grazie all’influenza del suo capo (Martin Short), dei suoi compagni di stanza e dei vicini di casa.

John Mulaney ha iniziato la sua carriera nell’East Village di New York insieme a Nick Kroll partecipando a Oh Hello Show. Si è poi esibito in Irlanda e Australia, prima di entrare a far parte del team di Saturday Night Live nel 2008.

La produzione della serie è affidata a Mulaney, Lorne Michaels, la 3 Arts di Dave Becky, e Andrew Singer. Andy Ackerman è stato invece il regista del pilot.

Confermata la presenza nel cast dell’attore Martin Short, mentre non è ancora stato deciso se gli altri attori rimarranno coinvolti anche dopo il passaggio da NBC a Fox.

Nella puntata pilota avevano recitato Nasim Pedrad con il ruolo di Jane, la dolce, intelligente e pigra insegnante che non ama il suo lavoro e vorrebbe cambiare la sua vita ma rimanda sempre, Elliott Gould, Seaton Smith e Griffin Newman. Jimmy Fallon aveva invece partecipato in veste di guest star.

Kevin Reilly, presidente di Fox Entertainment, ha lodato Mulaney definendolo uno dei più intelligenti e talentuosi comici della prossima generazione, e sottolineando come sia circondato da un cast di altissimo livello nel nuovo progetto.

Reilly è inoltre felice di poter lavorare di nuovo con Lorne Michaels, con cui ha un ottimo rapporto personale e professionale, ed è sicuro che la presenza di Martin Short e il contributo di Andy Ackerman daranno vita a uno show veramente speciale.

Mulaney, di cui non è ancora stato deciso il numero di episodi da realizzare, non è il primo pilot il cui sviluppo è stato ripreso dopo un abbandono: è successo lo stesso con The McCarthys e lo show con protagonista Jim Gaffigan. Tuttora incerto, invece, il futuro dei pilot di Wild Blue (Fox), Girlfriend in a Coma (NBC), The Donor Party (NBC) e Wonderland (NBC).

Fonte: The Hollywood Reporter