Gillian Anderson, indimenticabile protagonista di X-Files, è la protagonista della serie britannica The Fall (confermata per una seconda stagione) in cui interpreta la detective Stella Gibson.

L’attrice ha confidato a TVGuide, in una lunga intervista in cui racconta i suoi impegni televisivi, che la sceneggiatura del serial è una delle migliori che ha letto negli ultimi anni e il suo personaggio è una donna molto interessante, sfuggente, enigmatica, capace, in parte influenzata da Jane Tennison, protagonista di Prime Suspect.

Le riprese della seconda stagione dello show britannico inizieranno a febbraio e non dovrebbero essere spostate nonostante l’impegno cinematografico di Jamie Dornan, a cui è stato affidato il ruolo di Christian Grey nel film di Cinquanta Sfumature di Grigio. Gillian, su questo argomento racconta:

I romanzi non mi interessano, ma dalla frenesia suscitata dalla notizia, immagino che per lui sia una buona cosa. Spero che ne sia felice”.

L’attrice apparirà anche in un alcuni episodi della seconda stagione di Hannibal, in cui interpreta la dottoressa Du Maurier, e potrebbe ritornare sul set alla fine di novembre.

Il suo impegno nella serie della NBC è nato perché le hanno assicurato che avrebbero cercato di creare progetti simili a quelli della tv via cavo, come pensa sia accaduto con Hannibal:

La qualità di quello show segue molto le caratteristiche di quelli in cui voglio essere coinvolta, al punto tale che è stato quasi tolto dalla programmazione”.

In questi mesi Gillian Anderson è impegnata anche a Chicago sul set di Crisis, il nuovo show della NBC che debutterà nei primi mesi del 2014 con protagonista maschile Dermot Mulroney.
La serie racconta quello che accade quando un gruppo di ragazzi vengono rapiti da una scuola a Washington e tra di loro ci saranno il figlio del Presidente degli Stati Uniti e la figlia di Meg Fitch, personaggio affidato a Gillian, a capo di una impresa internazionale. Rachel Taylor interpreterà un’agente dell’FBI incaricata di seguire il caso e sorella di Meg. Crisis mostrerà cosa saranno disposti a fare i genitori pur di salvare i propri figli.

L’attrice ha poi confermato che David Duchovny non l’ha voluta tra le interpreti di Californication per preservare intatta la memoria del rapporto che avevano in X-Files, sottolineando che se si facesse un altro film sono entrambi disponibili a ritornare:

“Dipende se verrà mai scritto ed è una questione legata anche all’eventuale decisione della Fox di produrlo”.

Gillian, pur non rivelando alcun dettaglio, ha infine annunciato che potrebbe lavorare presto a un nuovo progetto sci-fi.

Fonte: TVGuide