Negli Stati Uniti, gli spettatori hanno potuto assistere all’annunciato addio di Ziva (Cote de Pablo), avvenuto nell’undicesima stagione di NCIS.

Attenzione: contiene spoiler!

Ecco cosa è successo durante l’episodio del serial:

Past, Present & Future

Tony (Michael Weatherly) parte per Tel Aviv per trovare Ziva e lì collabora con Adam (Damon Dayoub) e il nuovo direttore del Mossad Orli Elbaz (Marina Sirtis) che gli mostra un appunto criptico scritto alla fine di una lista di desideri scritti quando era bambina: “Ferma questo per lui“.
Adam e Tony decidono quindi di incontrare la dottoressa Deena Bashan (Lena Georgas), amica di infanzia di Ziva, che ritiene che quel “lui” si riferisse a Tony, ma spiega di averla vista l’ultima volta mesi prima al funerale del padre.

Gibbs (Mark Harmon) e gli altri stanno intanto investigando su un gruppo terroristico chiamato Brotherhood of Doubt, il cui prossimo obiettivo è Mendez (Costas Mandylor).

Tony scopre che la dottoressa Bashan ha mentito perché la donna era innamorata di Ari, il fratello di Ziva, prima che lei lo uccidesse, quindi non ha alcun inteesse ad aiutarlo.

Gli eventi si spostano qualche mese dopo, a ottobre; Tony dice a Gibbs che sta seguendo una nuova pista, ma in realtà si trova già a casa di Ziva che lo accoglie dicendo che non avrebbe dovuto cercarla. Tony le consegna il suo pendente e scopre che ha trascorso il tempo viaggiando, visitando le tombe dei suoi nonni e la casa in cui è cresciuta.

Ziva racconta che aver incontrato la fidanzata del fratello l’ha costretta a riflettere e a capire che per ogni uomo da lei ucciso c’è qualcuno che piange la sua morte. Questo dolore le ha fatto comprendere che non è diventata quello che voleva essere e ha deciso di non ritornare a Washington.

Ziva saluta Tony all’aeroporto, gli spiega che quel “lui” si riferisce a Gibbs perché sta fermandosi per renderlo orgoglioso, e gli ricorda che lo ama. I due si baciano e Tony sale a bordo dell’aereo, dove inizia a fare la sua personale lista di desideri prima di scoprire che Ziva gli ha lasciato il pendente.

Fonte: TVGuide